Pietralata promuove il nuovo stadio della Roma: ”Un rilancio per tutti”

“Stavolta facciamo sul serio”. Il nuovo progetto dello stadio della Roma da 60.000 a Pietralata ha acceso entusiasmi e il piglio di politica e società è risoluto. Dopo l’annuncio di società e Campidoglio l’idea è quella d di mollare nemmeno un centimetro. Bz News 24 ha raggiunto il presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti. Per chi non ha dimestichezza con la Capitale si tratta, sostanzialmente, del più diretto riferimento territoriale del quartiere di Pietralata dove i Friedkin hanno deciso di puntare per il nuovo impianto.

“Non possiamo che essere convinti e contenti di questa opportunità. Abbiamo incontrato la società della Roma prima dell’annuncio e abbiamo tutti avuto la sensazione di una grande convinzione. Da una parte la politica e dall’altra una nuova società. Siamo davanti a qualcosa di più concreto rispetto a Tor di Valle”

Perché? 

“Perché la politica di questa nuova legislatura è più risoluta e concreta. Prima c’era un poco di inesperienza e forse meno volontà. È anche cambiata la proprietà della As Roma con una società che ora è meno speculativa e molto più orientata a spendere per costruire. Parliamo di un investimento da 500 milioni di euro che garantirà nuovo futuro a tutta la zona. Oltre ad una nuova casa per la squadra giallorossa e il suo popolo”

Quindi stadio nel 2026 massimo 2027? 

“Sono fiducioso”

Un progetto che va oltre lo stadio? 

“Assolutamente. Parliamo di un’area che ha bisogno di interventi da molti anni e solo adesso trova una fantastica ipotetica via di riqualificazione. Ne ha bisogno”

Ma non era già pronta dal punto di vista infrastrutturale? 

“Sì, è così. A livello infrastrutturale pariamo di un’area servita in modo impeccabile. Tre fermate della metropolitana nelle vicinanze, la tangenziale ad appena chilometri e poi ancora l’A24 o la stazione Tiburtina che è hub di Trenitalia per l’alta velocità. C’è davvero tutto quello che serve per uno stadio senza ombra di dubbio. Il resto non potrà che crescere di conseguenza” 

Il tessuto residenziale e commerciale di Pietralata cosa potrebbero ottenere da uno stadio nuovo? 

“Ovviamente prima furto una riqualificazione che attendono da ormai moltissimi anni. C’è un bisogno di un rilancio per i negozi e non solo. Questo progetto è anche un regalo alla città e a questa zona. Abbiamo l’obbligo e il piacere di sostenerlo con tutta la forza possibile”. 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?