Incendio a Nova Levante, distrutta l’antica segheria

La vecchia segheria all’imbocco di Nova Levante era una delle pochissime rimaste in Alto Adige a funzionare ad acqua. Da stamattina non lo sarà più. Alle 5.30, infatti, un camionista che stava viaggiando lungo la Strada Statale ha notato alte fiamme e fumo provenienti proprio dalla struttura molto vicina al bosco. Ha immediatamente allertato il numero d’emergenza con i vigili del fuoco volontari di Nova Levante, Carezza, Ega, San Valentino in Campo e Collepietra che si sono precipitati sul posto. In tutto un centinaio di pompieri con il supporto del corpo permanente di Bolzano per domare un incendio ormai di vaste dimensioni. Il fuoco, infatti, dopo aver avvolto la segheria ha attaccato anche un vicino edificio vuoto. Ci sono volute due ore di lavoro per spegnere il rogo che ha causato danni evidenti ad entrambe le strutture senza, fortunatamente, registrare feriti. Alle 7.30 l’intervento emergenziale è stato dichiarato concluso ma i vigili del fuoco sono rimasti sul posto diverse ore.

I CONTROLLI DOPO IL ROGO

“Abbiamo controllato che non si formassero nuovi focolai dalle braci – spiega il comandante dei volontari di Nova Levante Rino Pardeller – e nel pomeriggio abbiamo dovuto spegnere due piccoli nuovi incendi ma senza alcuna conseguenza. Purtroppo ancora non abbiamo idea di cosa possa aver innescato le fiamme. Per analizzare con perizia l’area dell’edificio è stata usata una benna per spostare parte della muratura”. Le indagini saranno ora affidate ai funzionari specializzati del corpo permanente con il coordinamento dei carabinieri. Sul posto anche i sanitari della croce bianca come supporto a tutte le operazioni di spegnimento. La linea di approvvigionamento è stata garantita con una linea di pompe.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6086 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?