Soci e territorio: tutti gli uomini della Gardaland Srl

Soci e dipendenti: Gardaland è anche formata da tante persone del territorio che contribuiscono ogni giorno da anni al suo funzionamento e alla sua fama

Un giro completo al Parco di Gardaland

Merlin Entertainments è senza dubbio il socio di (stragrande) maggioranza di Gardaland ma il parco e la sua società sono composti anche da tante persone del territorio che hanno ruoli decisivi. Bz News 24 pubblica una nuova puntata del suo lungo approfondimento dedicato alla seconda attrazione turistica del nostro Paese. Dai tanti microsoci dell’Srl ai dipendenti passando per gli amministratori: ecco tutti gli uomini di Gardaland.

Un salto nel passato tra le attrazioni di Gardaland che oggi non ci sono più

RADIOGRAFIA NUMERICA DI GARDALAND

Il capitale sociale di Gardaland Srl è di 500.000 euro con 695 addetti al 31 dicembre 2021. I soci e titolari di diritti (su quote o azioni) sono 35 con 4 amministratori e 6 persone deputate a ruolo da organo di controllo. La sede è naturalmente al civico 4 di via Derna a Castelnuovo del Garda (l’indirizzo del parco) e si tratta di un’impresa iscritta alla Camera di Commercio di Verona dal 2007. Il consiglio d’amministrazione opera a maggioranza semplice per un assetto di intervento molto ampio e snello.

DI CHI È LA GARDALAND SRL

Gardaland, come abbiamo scritto, è praticamente un colosso di proprietà quasi esclusiva di Merlin però rimangono quote estremamente minoritarie in mano a piccoli soci, spesso del territorio. Dimensioni microscopiche che diventano, però, sensibili se rapportate a volumi d’affari molto grandi. Ecco dunque, l’elenco dei proprietari di Gardaland con le relative quote di versamento del capitale sociale tra parentesi. Fatto 500.000 il totale avete anche un’idea della distribuzione delle porzioni di societá.

Ecco i soci: Merlin Entertainment Group Italy (499.523 euro), Roberto Caceffo (3,45), Angelo Dal Corso (17,24), Dario Dal

Corso (17,24), Valeria Dal Corso (17,24), Chiara Fabiani (6,89), Mario Fiscale (34,47), Gianluca Franceschetti (17,24), Nella Gugole (17,24), Antonella Lucchi (17,24), Maurizio Lucchi (34,47), Giuliano Meggiolaro (3,45), Giuseppe Melotti (6,89), Roberto Pelizzari (6,89), Stefania Pirotello (6,89), Agostino Rigoli (17,24), Paolo Giorgio Santi (25,88), Paolo Giorgio Santi-Giuseppina Paola Santi-Maria Teresa Santi (25,88), Elena Signorini (17,24), Felice Tacchella (3,45), Raffaella Tacchella (3,45), Luigi Tacconi (6,89), Alberto Tognetti (6,89), Gianfranco Tognetti (10,34), Mariella Veneri (6,89), Massimo Venturato (0,07), Tommaso Zanini (3,45), Cedaco Snc (3,45), Monte Bianco Srl (17,24), Fingestcom Srl (27,58), Cedaco Srl (10,34), Villa del Lago Srl (6,89) ed Elvira Signorelli (7,10). Praticamente tutta la società minoritaria è della zona di Verona con qualcuno di Brescia o Milano. Tra le società presenti abbiamo player nell’ambito della consulenza fiscale (Cedaco), della lavorazione di granulati di marmo (Monte Bianco), della consulenza imprenditoriale (Fingestcom) e della ricettività alberghiera (Villa del Lago Srl).

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Detto dell’avvicendamento tra Vigevani e De Carvalho il consiglio d’amministrazione della Gardaland Srl conta altri tre consiglieri: Danilo Santi di Mantova, Andrea Cianciulli di Montevarchi (Arezzo) e Paul Matthew Jowett. Santi ha deleghe specifiche sulle linee di business di Gardaland Park e Sea Life mentre Cianciulli e Jowett si occupano più specificatamente m di operazioni finanziarie ad esclusione della deliberazione dei budget o le disposizioni sulle proprietà immobiliari. Il collegio sindacale è composto da Domenico Busetto, Eugenio Graziani, Davide Morabito, Giorgio Dal Corso e Marco Melisse. La società di revisione è la Ey Spa, network mondiale con una sede anche a Milano. Alessandro Vischi, infine, è il rappresentante di Merlin che ha presieduto all’ultima approvazione di bilancio.

LE FUSIONI

Gardaland Srl è il risultato di scelte orientate dall’ingresso di Merlin ma anche di fusioni avvenute negli anni con Theme Parks Holding Spa, Gardaland Spa, La Torre Srl e Md Agricola Srl nel settembre del 2007.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5663 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?