Gardaland è della Lego? Conosciamo meglio Merlin Entertainment

Merlin Entertainment, non è un mistero, è la società che di fatto controlla Gardaland. Conosciamo meglio, però, a chi fa riferimento questo player planetario e perchè Lego è parente così stretta del parco di Castelnuovo

La casa di Prezzemolo: un simbolo di Gardaland (Foto Pixabay)

E’ vero che Gardaland è proprietà di Lego? Una domanda che si sente spesso nel parco o quando si parla della struttura. Una sentenza che è vera solo in parte. Bz News 24 torna ad occuparsi del mondo fatato di Castelnuovo del Garda analizzando un po’ meglio quella Merlin Entertainment che, di fatto, controlla Gardaland. Si scopre così che una delle maggiori attrazioni turistiche italiane è, in realtà, una comproprietà danese, americana e canadese con sede in Inghilterra.

Un video di qualche anno fa con la storia di Merlin

CONOSCIAMO MEGLIO MERLIN

La Merlin Entertainments Group Ltd ha sede a Pool nella contea del Dorset in Inghilterra. È la seconda azienda del settore parco divertimenti al mondo dopo Disney con strutture in 27 Paesi. Conta un fatturato di 1,6 miliardi di sterline (poco più di 2 miliardi di euro) nel 2019 con 27.000 dipendenti al 2017. Il chairman è John Sunderland con Nick Varney come ceo (in fase di pensionamento e in attesa di scoprirne il successore) e la struttura della sua proprietà è attualmente al 47,5% del gruppo Kirkbi (proprietaria anche di Lego) e il restante a suddivisione della finanziaria americana Blackstone Group e il fondo canadese Cppib. Assetto raggiunto nel 2019 con contestuale uscita dalla borsa di Londra dove faceva parte del listino Ftse 250. In sostanza Gardaland è oggi una comproprietà danese, americana e canadese con sede in Inghilterra e, solo per circa la metà, gestita dagli stessi proprietari di Lego.

Parte della storia di Lego

I DISCENDENTI DI LEGO CONTROLLANO PREZZEMOLO

Kirkbi, dunque, è il player più importante per Gardaland. Si tratta di un’azienda danese controllata dai discendenti dell’inventore di Lego Ole Kirk Christiansen che per l’operazione Merlin ha scucito 5,3 miliardi di euro e detiene anche il 75% del colosso Lego Group. Il ceo è Søren Thorup Sørensen che siede anche nel board di Merlin.

Il video post pandemia elaborato da Merlin Entertainment

OTTAVO PARCO IN EUROPA E CORE BUSINESS PER MERLIN ENTERTAINMENT

Secondo i dati diffusi dalla Themed Entertainment Association nella sua ampia pubblicazione sui parchi divertimento del mondo i visitatori del parco di Castelnuovo sono stati 2,92 milioni nel 2019 e 1,35 milioni nel 2020 ma è evidente come sia il primo dato a dover essere preso come pietra di paragone (vista la crisi pandemica). Si tratta, comunque, dell’ottavo parco in classifica in Europa per affluenza (davanti a tutti Disneyland Paris con 9,7 milioni di visitatori annui) e il primo in Italia. Non solo, parliamo della seconda attrazione turistica del Belpaese dopo il Colosseo a Roma.

Disneyland Paris è il parco più visitato d’Europa

DE CARVALHO NUOVA AD DI GARDALAND: LA GALASSIA MERLIN ENTERTAINMENT

Da poco è cambiato anche il timone amministrativo di Gardaland con lo storico amministratore delegato, Aldo Maria Vigevani, che ha lasciato il posto a Sabrina De Carvalho dopo 24 anni andando in pensione il primo maggio. La manager arriva dopo aver amministrato Heide Park a Soltau in Germania (parco sempre della galassia Merlin) che ha un’estensione doppia rispetto a Gardaland (850.000 metri quadri contro 445.000) e 40 attrazioni (sul Garda siamo a 37).

TUTTE LE PUNTATE DEL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU GARDALAND

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5656 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?