Chi sono i proprietari di Gardaland?

Gardaland è conosciuto da tutti in Italia ma chi sono i proprietari del parco divertimenti così amato?

Per diversi giorni Bz News 24 vi proporrà un articolato approfondimento su Gardaland, il parco divertimenti più amato d’Italia. Passeremo attraverso tutti i numeri di una struttura che è anche una amplissima macchina da business di livello internazionale. Tutto al netto delle difficoltà legate alla pandemia. Un modo per soddisfare alcune di quelle curiosità che fioccano di frequente. Spesso, peraltro, spuntano proprio chiacchierando quando ci si trova in coda per qualche attrazione. La prima di queste è forse la più banale: quale società gestisce Gardaland?

Il videoclip di “Destinazione Gardaland”, la canzone ufficiale del parco nel 2022

LA RETE SOCIETARIA DI GARDALAND

Per introduzione molto schematica possiamo dire che la Gardaland Srl è, di fatto, controllata interamente dalla Merlin Entertainment Group Italy a sua volta contenuta nella Merlin Entertainment Group (controllata formalmente dalla Charloal Newco 1A).

Gardaland Srl è anche controllante della Gardaland Holidays al 100% (13,5 milioni di euro di ricavi nel turistico e 147.000 euro di margine operativo lordo annuo) e al 90,5% della Ronchi Spa. La Ronchi Spa, a sua volta, detiene il 54% della Ronchi del Garda che controlla 50.000 metri cubi di volumi edificabili in prossimità del parco verso il lago (che potrebbero essere, probabilmente, una possibile zona di espansione futura). L’area del parco è di 35 ettari quindi non siamo su dimensioni enormi per gli standard dei parchi di divertimento di massimo livello mondiale.

Il video celebrativo di Gardaland per i suoi 45 anni

ACQUISTATO DA MERLIN PER 550 MILIONI DI DOLLARI

Risale al 2006, comunque, l’acquisizione dell’intero parco da parte di Merlin Entertainments del 90% di Gardaland lasciando ai soci fondatori il 10%. La valutazione fu di 550 milioni di dollari comprensivi dell’albergo con 247 camere. Kirkbi ha poi messo le mani su parte di Merlin Entertainment per 6,6 miliardi di dollari a livello globale ma questa è un’altra storia e interessa solo relativamente il parco italiano. Il disegno originale prevedeva di portare il parco a 16 milioni di visitatori annuali ma il ritmo, anche e non solo per ragioni pandemiche, è stato più lento considerando che nel 2019 si è toccata quota 2,9 milioni.

(continua)

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5663 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?