Bolzano, accese le luminarie nei quartieri: “Temporizzate, si spegneranno alle 23”

di Alan Conti

Oggi in piazza Walther alle ore 17 si accenderanno le luci del Mercatino di Natale di Bolzano ma ieri è stato il pomeriggio dedicato all’illuminazione dei quartieri. Da Firmian l’assessore comunale competente Angelo Gennaccaro ha simbolicamente portato la luce natalizia in tutti i quartieri residenziali della città. Luminarie che, stavolta, non hanno dovuto fare i conti con i ritardi legati al bando dell’anno scorso ma si sono trovate di fronte un nuovo monte da scalare: i rincari energetici. “Siamo riusciti a trovare una soluzione che ci soddisfa – spiega Gennaccaro – con l’installazione di alcuni temporizzatori che fisseranno lo spegnimento delle luci alle 23 con accensione verso le 17. Negli anni passati, come noto, le luminarie rimanevano accese fino alle 6 del mattino. Passiamo, quindi, da un consumo di 12 o 13 ore ad uno di 6 ore. Praticamente dimezzati”.

Vox populi, però vuole che il costo dei temporizzatori sia, in realtà, di poco inferiore al risparmio energetico ma più politically correct. “Ma non è vero – ribatte l’assessore – e si tratta di una leggenda popolare. Per finanziare i temporizzatori abbiamo ridotto del 20% le luminarie in modo impercettibile e con quel risparmio abbiamo acquistato ed installato i dispositivi. Molto semplice”. Quindi non ci accorgeremo delle luminarie in meno? “No perché è stata fatta una limatura attenta e scientifica togliendo circa due pali per strada e andando ad intervenire dove una luminaria in meno è poco percettibile o visibile. Credo che i bolzanini saranno molto soddisfatti”.

Oggi, dunque, appuntamento in piazza Walther per l’inaugurazione dell’edizione numero 31 del Mercatino di Natale con la consueta accensione del grande albero. Una tradizione che si tramanda da moltissimi anni e che segna l’inizio dell’Avvento in città. Atteso un discreto numero di turisti già nel primo fine settimana di apertura delle casette.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5948 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?