BZ News 24
BolzanohomePolitica

Svolta per la svolta di via San Quirino?

Il consigliere comunale Roberto Selle (Lega) ha richiesto la discussione in commissione mobilità di una proposta volta a vietare la svolta a sinistra al termine di via San Quirino verso viale Druso: uno dei punti più congestionati della rete viaria cittadina. Oggi, all’incrocio, è possibile svoltare sia a destra che a sinistra, oltre a proseguire diritto. Ma proprio la svolta a sinistra è spesso causa di rallentamenti e codesoprattutto nelle ore di punta, a causa delle attese per immettersi nel flusso opposto di traffico.

«Si tratta di un intervento di buon senso e facilmente realizzabile – spiega Selle –. La stessa manovra può già essere effettuata da viale Venezia, la strada parallela e più adatta a gestire un flusso elevato di veicoli. L’obiettivo è garantire maggiore fluidità, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza per automobilisti e pedoni».

La proposta prevede un intervento tecnico minimo, limitato all’installazione della segnaletica di divieto, con una fase di sperimentazione e monitoraggio iniziale per valutarne gli effetti complessivi. In particolare, sarà importante verificare che via Zara non si ingolfi, pur riconoscendo che la misura potrebbe agevolare la scorrevolezza di via Firenze e viale Druso, oggi spesso penalizzate.

✍️ Alan Conti 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?