BZ News 24
BolzanoCronacahome

Piazza Matteotti, rubato un telecomando per le piattaforme nel cantiere

Sembrava, in effetti, ci fosse un po’ troppa pace attorno al cantiere di piazza Matteotti a Bolzano. Da qualche giorno, infatti, sono iniziati i lavori del pergolato verde che dovrebbero essere, dopo anni, il completamento di un iter da odissea. L’altro giorno, però, qualche malvivente ha deciso di intrufolarsi nell’area dei lavori sottraendo il telecomando di una piattaforma ad una delle ditte impegnate. Quando i responsabili dell’azienda di carpenteria metallica si sono accorti dell’ammanco non hanno potuto fare altro che rivolgersi al comando provinciale dei carabinieri per denunciarne il furto. Necessario, dunque, fermare per tre giorni la piattaforma. Inevitabile l’ennesimo ritardo dovuto all’imprevisto (ovviamente del tutto estraneo all’azienda derubata). A sottolinearlo è la consigliera comunale Anna Scarafoni: “I lavori sono partiti con grande ritardo lasciando i cittadini al sole senza un metro quadrato di riparo in quello che sembra un essiccatoio comunale più che una piazza”. Sotto accusa anche la protezione del cantiere: “Nonostante le transenne può essere facilmente violato durante la notte come puntualmente accaduto. Presenterò velocemente un’interrogazione in consiglio comunale anche perché questo imprevisto comporta un danno di circa 1.500 euro alla ditta appaltatrice”.

 In questi giorni, comunque, le ditte si stanno occupato delle parti verdi del rinnovamento dell’arredo. Arriveranno anche delle nuove sedute. Il termine di questi lavori è stato fissato entro la fine di maggio con i costi rimasti invariati rispetto all’originale progetto che prevedeva la costruzione di una tettoia. Da verificare se l’imprevisto provocherà uno slittamento a giugno.

Alan Conti

AGGIORNAMENTO DEL 16 MAGGIO ORE 19.03. L’assessora competente Chiara Rabini ha chiarito come sia il maltempo la causa del blocco dei lavori e non il furto del telecomando. “Da quanto riferitomi i lavori per la pergola si sono interrotti solo per il maltempo e stanno regolarmente proseguendo senza ulteriori interruzioni per il furto del telecomando che è stato sostituito. I lavori riguardano la realizzazione della pergola verde e l’installazione di nuove sedute e arredo urbano. Il verde della pergola partirà dai tetti dei due cubi (vite americana e gelsomini) e sarà intensificato da piante rampicanti (sempre gelsomini) che saliranno dalle nuove quattro panche circolari che saranno collocate insieme a nuove panchine.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?