BZ News 24
BolzanoCronacahome

Bolzano, 130 addetti per spazzare la neve: problemi con i taxi

di Alan Conti

È stato un complesso sistema di 130 addetti coordinati dal Comune che ha permesso a Bolzano di superare con discreta scioltezza la nevicata dell’altra notte. Tutto sommato non si sono registrati particolari disagi nella circolazione fatta eccezione per la tradizionale tassa da pagare di alcuni frontisti che non puliscono il proprio marciapiede sperando che il sole sia più rapido del ghiaccio.

Al lavoro per pulire i marciapiedi

LA “TASK FORCE” DEL COMUNE

Ieri l’amministrazione comunale ha diffuso i numeri di quella che chiama “task force” (addirittura) anti nevicata formata da personale di Giardineria, Seab, cooperative e ditte private. Tutti al servizio di una rete stradale di circa 150 chilometri da tenere pulita e trafficabile. Senza contare i marciapiedi nei tratti di competenza pubblica ma anche le ciclabili, i cortili delle scuole, il cimitero e gli impianti sportivi. Ma senza nemmeno dimenticare che Bolzano è città che dovrebbe essere abituata alla neve quindi tenere pulito dopo i fiocchi (non eccessivi) dovrebbe essere una sostanziale normalità e non una celebrata conquista.

Con la pala in via Portici a Bolzano

I MEZZI IN CIRCOLAZIONE

Dalle 19.00 di giovedi sera, comunque, hanno circolato ininterrottamente i mezzi fermandosi solo ieri in giornata. In servizio 6 lame dell’ufficio infrastrutture ed arredo urbano, 4 lame di Seab, 5 mezzi di ditte private per la pulizia delle strade. Per sgomberare dalla neve ciclabili e attraversamenti dei parchi, invece, sono stati utilizzati 10 mezzi agricoli (nel dettaglio 8 trattori e 2 della Giardineria) con 28 dipendenti comunali impegnati. I marciapiedi antistanti gli edifici pubblici, inoltre, sono stati affare di 34 addetti (26 del servizio manutenzione opere edili e 8 di una cooperativa) mentre altri 38 addetti con 7 spazzole Seab si sono occupati dello spazzamento manuale di ponti, strisce pedonali e fermate degli autobus. Altri 10 dipendenti del servizio manutenzione opere edili, infine, sono stati dirottati alla pulizia dei marciapiedi antistanti gli impianti sportivi.

Lavori in Centro storico per la pulizia dalla neve

TAXI INTROVABILI

Il sindaco Renzo Caramaschi e il vice Luis Walcher hanno voluto ringraziare tutti i dipendenti e i cittadini che si sono impegnati in prima persona. Tutto bene ma, di fatto, ieri mattina un servizio che è naufragato c’è stato: quello dei taxi. Per buona parte della mattinata sono stati letteralmente introvabili con molti cittadini e turisti che, infine, hanno desistito scegliendo gli autobus. “Ho provato a chiamare il numero del servizio almeno 40 volte – scrive una bolzanina sui social – e non ho mai ricevuto risposta. E’ possibile che accasa questo in una città come la nostra in un periodo così fortemente turistico?”.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?