BZ News 24

Fresh News Everyday

BZ News 24

Libri in vacanza, un weekend con gli autori

Oggi e domani la rassegna dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano dedicata agli incontri con gli scrittori. Dal destino delle Alpi all’introspezione femminile passando per la travagliata infanzia di un immenso talento come Mozart

Il calare dell’estate è l’alba delle letture più belle. Il sole che rimane caldo senza arroventare con i crepuscoli che allungano i loro confini verso il giorno. Non è ancora tempo ma già si sente il principio di coperta e caminetto. In questo contesto è ancora più bello parare di libri e il weekend in arrivo lo farà ampiamente con la rassegna “Libri in Vacanza” curata dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano. 

Assalto alle Alpi

L’inizio sarà oggi alle ore 17.00 sotto i portici di Piazza Vittoria con Marco Albino Ferrari che presenterà il suo “Assalto alle Alpi” edito da Einaudi. Uno sguardo nuovo da rivolgere verso le nostre montagne che sono incastrate tra modelli di sviluppo del passato, assalti infrastrutturali turistici e stereotipi di bellezza salvifica. Uno sforzo per immaginare il futuro delle Alpi oltre le banalità e i parchi divertimento. Il tutto con alcuni aspetti molto curiosi come il progressivo (e per certi versi inaspettato) avanzare del bosco alla conquista di villaggi ormai abbandonati: in poco tempo la sua superficie globale è raddoppiata. 

Il Bambino di Salisburgo

Domani alle ore 11 si entra nella Nuova Libreria Cappelli in corso Libertà con la presentazione de “Il Bambino di Salisburgo” firmato da Edgarda Ferri: la storia del talento precoce di Wolfgang Amadeus Mozart edito da Solferino. Una vita travolta dalle sue stesse capacità che lo porta ad essere spostato da una Corte europea all’altra per mettere a profitto il suo dono. Il tutto con un prezzo personale salato: la rinuncia alla giovinezza, agli amori e persino alla salute. Un viaggio in un’anima e in un’epoca.

Blackout Poetry – Cortocircuito

Sempre domani, ma alle ore 17.00, sotto i portici di piazza Vittoria, toccherà a Claudia Polver con “Blackout Poetry – Cortocircuito” che presenta un viaggio metafisico nel cuore di una donna che stila un bilancio di mezza età libera da ansie e particolari paure. Malinconia e nostalgie, però, appaiono come compagne di pensiero in una battente poetica quotidiana. Un incontro di vita e profondità costruito con un linguaggio dalle metafore potenti ed affascinanti.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 688 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?