BZ News 24
BolzanoCronacahome

In piazza Vittoria rischio igienico-sanitario

Cresce la preoccupazione dei residenti di piazza Vittoria a Bolzano, dove sotto il porticato davanti all’ex libreria Cappelli stazionano e dormono da tempo diversi senzatetto. La presenza, segnalano i cittadini, non è una novità assoluta, ma negli ultimi tempi la situazione sarebbe peggiorata sensibilmente, anche e soprattutto dal punto di vista igienico.

«Il fetore era disgustoso – racconta una residente –. Venerdì mattina ho visto una donna che vive lì fare i bisogni tra le campane dei cartoni, davanti a tutti. Mi ha anche insultata quando le ho chiesto di smettere. È uno schifo totale». Secondo altri testimoni, il gruppo sarebbe spesso in stato di ebbrezza, rendendo la zona poco vivibile per chi attraversa quotidianamente la piazza o frequenta il mercato del sabato. Persino in pieno giorno con le bancarelle e il pubblico si sarebbero verificate situazioni poco piacevoli. 

La cittadina che ha inviato la segnalazione parla di una condizione ormai “insostenibile”, chiedendo un intervento «per motivi igienico-sanitari prima ancora che di decoro». Intanto, piazza Vittoria sarà interessata nei prossimi mesi dal grande cantiere per la costruzione di un garage sotterraneo e la riqualificazione totale dell’area di superficie. Un intervento che porterà a cambiamenti radicali di tutto il quadrante e che potrebbe spostare il problema. Certamente non risolverlo con solo le ruspe. 

✍️ Alan Conti 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?