BZ News 24
Bolzanohome

“Settimana Sharm” arrivano i nidi aziendali in soccorso delle famiglie

La scuola è appena iniziata, ma la “Settimana Sharm” incombe già. Che si fa con i figli? Ecco il nutrito gruppo di aziende che sostiene le famiglie con figli fino a 13 anni

I genitori lo sanno: nell’arco dell’anno scolastico sono ben 5 le settimane di ferie scolastiche che le famiglie – dove sempre più spesso lavorano entrambi i genitori – devono gestire.

Considerando anche le lunghe estati, come si fa?


Se i nonni non possono dare una mano, il ricorso ad una babysitter o a strutture private di assistenza all’infanzia è d’obbligo. I costi elevati e la veloce saturazione dell’offerta inducono a fare compromessi, di cui spesso soffre tutta la famiglia: a dispetto del senso della vacanza, ovvero tempo libero da passare tutti insieme per rilassarsi e staccare, le ferie alternate dei genitori, che devono far fronte ad una vera e propria emergenza, sono una realtà diffusa.

TRA CONTRIBUTI E NIDI AZIENDALI: LAIMBURG E OBERALP


E se in Trentino, come si è scritto, “hanno vinto i genitori” e la scuola dell’infanzia è stata prolungata fino a coprire 11 mesi all’anno, altrove, come a Bolzano, sono le aziende più avvedute che si preoccupano di fornire un aiuto ai genitori-collaboratori.


Per nostra fortuna sono molte le realtà virtuose del territorio, pubbliche e private, che si occupano di sostenere i genitori dei bambini da 0 a 3 anni offrendo orari di lavoro flessibili, smart working, contributi per le rette delle microstrutture o organizzando un nido aziendale – basti pensare al Centro di Sperimentazione Laimburg ed al gruppo Oberalp.

IDM, POMPADOUR, DR. SCHÄR E THUN PENSANO ANCHE AI BIMBI PIU’ GRANDI

E per i bambini più grandi?

Per le aziende che aderiscono all’Ente Bilaterale per il commercio, turismo e servizi dell’Alto Adige (EBK) è previsto a beneficio dei collaboratori il rimborso del 65% della spesa sostenuta per l’assistenza ai figli per il doposcuola o durante le ferie, per due periodi all’anno: è il caso di IDM e di Pompadour, che a questo benefit affianca anche, nel periodo estivo, la possibilità di portare i bambini in ufficio nel caso in cui non sia possibile organizzare altrimenti l’assistenza.

Il gruppo Lenet, di cui Thun fa parte, contribuisce all’assistenza ai figli dei collaboratori dai 3 ai 13 anni durante tutte le vacanze scolastiche: la misura del sostegno è di 70 € a figlio, a settimana. Una modalità che punta a non limitare la scelta dei genitori ad un unico fornitore selezionato dall’azienda, ma a coprire il servizio essenziale, in qualunque modo il genitore lo voglia organizzare.


In questo panorama positivo si inserisce anche Dr. Schär, che proprio durante le ferie di Ognissanti farà partire una sperimentazione per accogliere in locali appositamente adibiti dell’azienda ed in collaborazione con professionisti dell’assistenza all’infanzia, i figli dei collaboratori che frequentano la scuola dell’infanzia fino alle medie inferiori. Il servizio sarà attivo per tutta la durata della giornata lavorativa e l’azienda si farà parzialmente carico dei costi.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?