Oltrisarco, abbattuto un cipresso
È stato necessario procedere oggi all’abbattimento di un cipresso all’interno del parco della chiesa del SS. Rosario, nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano. La decisione si è resa indispensabile dopo il sopralluogo tecnico seguito all’ultimo violento temporale che ha colpito la città.
Durante l’ondata di maltempo, una grossa branca dell’albero si era infatti staccata, provocando un grave sbilanciamento della pianta. Gli accertamenti successivi hanno evidenziato come le condizioni di stabilità dell’esemplare fossero irrimediabilmente compromesse, tanto da rappresentare un rischio concreto per la sicurezza pubblica.
L’intervento è stato eseguito nella giornata odierna dalla Giardineria comunale. Il Comune ha comunicato che, qualora le condizioni del sito lo consentano, verrà effettuata una piantumazione compensativa per restituire al parco una nuova presenza verde.
Alan Conti

