Muore l’organizzatore, annullata la Skymarathon di Tires

Il grande cordoglio per la morte lunedì pomeriggio del sessantenne Johann Damian ha lasciato sbigottito il paese di Tires. Una caduta domestica da una scala: un lampo a spezzare una vita lasciando senza fiato una comunità. Inevitabile è arrivata la cancellazione della Rosengarten Schlern Skymarathon in programma sabato prossimo e con 350 atleti già iscritti. La moglie di Damian, Ingrid, è infatti impegnata in prima linea da anni tra gli organizzatori di questo evento. Non solo, l’intera festa prevista dopo la corsa era coordinata direttamente da Johann che sapeva coinvolgere anche la banda del paese di cui era vicepresidente: suonava da molti anni la tuba. “E’ assolutamente comprensibile questa decisione – le parole di Heiner Oberrauch che con il brand Dynafit di Oberalp sponsorizza l’evento – perché una tragedia simile lascia scosso tutto un paese. A Tires sono tantissime le persone coinvolte nell’organizzazione della Skymarathon e sarebbe stato indelicato e fuori luogo correre o fare festa ugualmente”. Per tutelare gli atleti stranieri già arrivati dall’estero per la manifestazione saranno organizzati piccoli gruppi davanti all’hotel Cyprianer Hof alle 7 del mattino per affrontare il percorso senza cronometraggio, addetti alla sicurezza o punti di ristoro. Sarà comunque possibile chiedere il rimborso della quota d’iscrizione o trasferirla all’edizione 2023.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO

Il sentimento di Tires traspare in modo significativo dalle parole del sindaco Gernot Psenner: “Conoscevo Johann da moltissimi anni. E’ sempre stato impiegato in Comune nei lavori pubblici, sempre con il sorriso e sempre con grande abnegazione. Trovo giusta la cancellazione della corsa anche alla luce della morte di una signora molto conosciuta in paese che era malata da tempo. Due lutti terribili nello stesso giorno che ci hanno messo in ginocchio. Ora è il momento del dolore e della vicinanza ai famigliari. Per quello che concerne Johann abbraccio forte la moglie e i due figli grandi, Alexander e Kathrin, che stanno vivendo ore difficili”.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?