BZ News 24
Bolzanohome

Gran caldo: c’è una data per la svolta

Potrebbe essere mercoledì 20 agosto la data simbolica che segnerà la fine della lunga e intensa ondata di #caldo che da settimane interessa l’Alto Adige. Quel giorno, secondo le previsioni, il tempo sarà instabile con #rovesci e #temporali diffusi, favorendo il primo abbassamento molto sensibile delle temperature, dopo giorni di massime oltre i 30 gradi in gran parte della provincia.

Fino ad allora, il copione sarà ancora estivo ma con qualche segnale di cambiamento. #Domani la giornata inizierà con sole prevalente, qualche annuvolamento a nord e un aumento della nuvolosità nel pomeriggio anche verso sud, con possibilità di temporali locali. Le temperature saranno in lieve calo, con massime comprese tra i 27 gradi dell’Alta Val d’Isarco e i 33 della Bassa Atesina.

Domenica il tempo resterà in gran parte soleggiato, con qualche isolato temporale pomeridiano e vento di Föhn nelle vallate settentrionali. #Lunedì ancora sole al mattino e leggera crescita della probabilità di temporali pomeridiani sui settori meridionali. #Martedì situazione simile: prevalenza di sole e qualche fenomeno isolato nel pomeriggio. La svolta arriverà mercoledì, quando la giornata sarà probabilmente instabile con rovesci e temporali diffusi, aprendo la strada a temperature più miti.

«Il passaggio dall’attuale ondata di caldo a valori estivi più moderati – spiega il meteorologo provinciale Dieter #Peterlin – sarà accompagnato da temporali localizzati, non diffusi ma intensi. Il rischio di fenomeni più forti sarà oggi e domani».

✍️ Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?