BZ News 24
BolzanoCronacahome

Area Camper professionale a Maso della Pieve, il Comune ora ci pensa

Il Comune sta valutando seriamente di predisporre un servizio di sosta camper che sia professionale, sicuro e organizzato. Il proponimento emerge dalla risposta dell’assessore alla mobilità del Comune Stefano Fattor all’interrogazione presentata dal consigliere di Circoscrizione a Oltrisarco Angelo Luzzi. Il punto di partenza è l’area di sosta che si trova a Maso della Pieve oggetto di un discusso assalto durante il periodo del Mercatino ma zona di criticità che durano tutto l’anno. Dal degrado ai litigi passando per il caos dei mezzi: i fatti dicono che l’area ha bisogno di una revisione. Così Liuzzi in un fitto elenco di domande (molte stanno ora proseguendo verso gli uffici competenti) pone un quesito semplice: “Perché non prevedere un’area sosta strutturata per bene?”. L’amministrazione, dunque non chiude: quest’anno ci si ragionerà.

“È assolutamente necessario pensare alla riqualificazione dell’area sosta camper Cimitero Sud in via Maso della Pieve” commenta Liuzzi. “I problemi che derivano da una cattiva gestione sono troppi per i residenti e anche l’immagine della città agli occhi dei turisti camperisti non è positiva. Sono già stato contattato da privati, con tanto di progetti ecosostenibili alla mano, intenzionati a prendere in mano la gestione dell’area per offrire una sosta camper professionale. Non si può lasciare tutto al caso, compresa l’accoglienza degli ospiti con intere famiglie che percorrono centinaia di chilometri per venire a Bolzano senza nemmeno sapere se avranno con certezza un posto per il loro camper. È arrivato il momento di privatizzare questo segmento per garantire un servizio degno”.

“L’apertura alla possibile area camper in via Maso della Pieve – puntualizza il consigliere comunale Claudio Della Ratta – scaturisce dalla mia mozione che chiedeva un’area sosta in città, ipotizzando tra l’altro lo sfruttamento di un sito poi risultato di privati già discussa due volte in Commissione ed ora accolta da assessore e uffici. Sospesa in attesa venga redatto il progetto in argomento”.

Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?