Un nuovo casello Bolzano Centro?
Il candidato sindaco della Svp Stephan Konder torna su una proposta già lanciata nel 2024: una rampa d’immissione verso sud, nei pressi della funivia del Colle, per alleggerire il traffico urbano. Un progetto che riaccende il dibattito sulla mobilità cittadina e sul ruolo dell’A22 nel futuro di Bolzano.
Stephan Konder, candidato sindaco per la SVP alle prossime elezioni comunali di Bolzano, ha riportato all’attenzione pubblica con il programma elettorale la proposta di realizzare un nuovo casello autostradale denominato “Bolzano Centro”, nei pressi della funivia del Colle.
L’obiettivo dichiarato è quello di alleggerire il traffico sull’arginale, offrendo un accesso diretto all’autostrada per i veicoli provenienti dal centro città.
Questa proposta non è nuova: già nel febbraio 2024, quando Konder ricopriva già la carica di vicesindaco, aveva avanzato l’idea di una rampa d’immissione verso sud per decongestionare le strade urbane, in particolare dal traffico pesante.
Nel contesto attuale, la possibile ripresa futura del progetto da parte di Konder riapre il dibattitosulla viabilità cittadina e sulle possibili soluzioni per migliorare il flusso del traffico.

