Torna City Trail, la meraviglia di correre a Bolzano

Bolzano City Trail torna domenica 16 ottobre con l’organizzazione dell’Azienda di Soggiorno e tre diversi itinerari oltre a premi e musica in piazza Walther

Bolzano è meravigliosa. Di corsa anche di più. Con l’organizzazione dell’Azienda di Soggiorno torna la City Trail, la corsa che porta gli sportivi tra le bellezze del capoluogo altoatesino. Fatica e fascino che si intrecciano per poi sciogliersi nel sollievo finale del traguardo. Una splendida esperienza anche per i bolzanini in programma domenica 16 ottobre.

I TRE PERCORSI

I percorsi saranno divisi anche quest’anno in tre categorie: 13 chilometri con un dislivello di 400 metri (Bolzano City Run), 23 chilometri con un dislivello di 1.100 metri (la vera e propria Bolzano City Trail) e 10 chilometri di percorrenza con un dislivello di 60 metri (Bolzano City Starter). Tutte partiranno e arriveranno in piazza Walther. La 13 chilometri attraverserà il Centro storico per baciare Castel Roncolo, approcciare la strada per San Genesio e poi rientrare attraverso Gries e il parco Petrarca. La 23 chilometri, invece, aggiunge una sezione nell’area di Rencio correndo con lo splendido scenario delle viti di Santa Maddalena di fronte. La 10 chilometri, infine, si dirigerà verso il ponte di Sant’Antonio per poi percorrere la pista ciclabile del Talvera sino allo stadio Druso per poi girarsi e tornare indietro a Ponte Palermo costeggiando il tracciato della linea ferroviaria. Tutte e tre le maggiori passeggiate della città saranno attraversate dagli itinerari con la planimetria che rimane in larga parte pianeggiante e adatto, quindi, a tutti gli atleti.

GLI ORARI DI PARTENZA E LA MUSICA

Per quanto concerne gli orari di partenza alle 10.00 lo start per la City Trail, alle 10.05 per la City Run e alle 10.10 per la City Starter. Previsto anche un tempo massimo di percorrenza fissato in 4 ore la City Trail, 3 ore e mezza per la City Run e 2 ore per la City Starter. Le premiazioni si terranno poi alle ore 14 in piazza Walther dove, per tutta la giornata, l’iniziativa sarà animata dalla musica dei deejay e dall’intrattenimento degli speaker che cominceranno alle 8.30 per terminare attorno alle 15.

BURATTI: “BOLZANO VIVE DI SPORT”

La manifestazione, dunque, sottolinea il rapporto stretto tra il capoluogo altoatesino e lo sport. “Bolzano vive di sport, lo dicono le statistiche ma anche l’esperienza quotidiana” le parole del presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano Roland Buratti. “Specialmente la corsa è un’attività che vanta migliaia di praticanti nella nostra città. D’altronde in pochi luoghi al mondo è possibile percorrere chilometri immersi nella bellezza naturale come qui. Il tutto potendo sfruttare agonisticamente dislivelli vari e terreni eterogenei. Credo sia davvero il massimo possibile per un runner”.

LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi alle corse è necessario utilizzare il sito enternow.it fino al 13 ottobre (con possibilità di adesioni tardive il 15 e il 16). Possibili, chiaramente, anche le partecipazioni a gruppi. I costi a persona sono di 35 euro per la City Trail, 25 euro per la City Run e 10 euro per la City Starter con aggravio di 5 euro per le iscrizioni tardive. Il pettorale personale sarà ritirabile sabato 15 ottobre dalle 14.30 alle 18.00 presso il flagstore Sportler di piazza Municipio e domenica 16 ottobre dalle 7.00 alle 9.00 presso la sede dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano in via Alto Adige 60. Contestualmente sarà consegnato anche il race pack. Per ogni partecipante sarà registrato il tempo personale con comunicazione via messaggio individuale (con eventuali indicazioni per la premiazione). Le categorie premiate saranno nove divise per fasce d’età oltre alla classifica generale maschile e femminile. I nomi dei vincitori saranno pubblicati domenica 16 ottobre per mezzo dei canali social dell’Azienda di Soggiorno.

SPONSOR E PARTNER DELLA CORSA

Bolzano City Trail è organizzato dall’Azienda di Soggiorno in collaborazione con Ökoinstitut e Sportclub Neugries. Gli sponsor dell’evento sono Sparkasse,Thun, Sportler, Marka, Thaler, Loacker, KonCoop Alto Adige, Frox, Dynafit, Consorzio Speck Alto Adie e Fotostudio3. Tutti brand che condividono l’approccio sano e sportivo della manifestazione.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5948 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?