Bus si schianta contro un negozio: “Un boato da terremoto”
Impressionante incidente questa mattina a Santa Cristina in Val Gardena, fortunatamente senza conseguenze. Un autobus di linea, infatti, è andato a schiantarsi in retromarcia conto la veranda e la vetrina del negozio di articoli sportivi “Intersport” al civico 98 di via Dursan. L’edificio è quello che ospita l’albergo Dosses. Solo la buona sorte ha voluto che in quel momento nessuno stesse camminando sul porticato o si trovasse sulla traiettoria del mezzo (il negozio era ancora chiuso al pubblico e il bus vuoto). Immediatamente sono arrivate sul posto le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Primo obiettivo ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime impressioni l’autobus era parcheggiato alla fermata senza freno a mano inserito (o forse guasto) e questo ha innescato la discesa verso l’edificio. Ingenti i danni riportati dal punto vendita con la vetrina e la veranda travolte mentre il muro della palazzina è in più punti divelto.
“È stato come un terremoto – ci raccontano dalla reception dell’albergo – con un boato spaventoso e tutti i muri che hanno tremato. I vetri sono finiti ovunque e persino il muro si è spostato verso l’interno. Purtroppo non siamo fortunati con gli incidenti: era già accaduto con un taxi in passato”. I danni, quindi, richiederanno diverso lavoro. “Il negozio è in affitto quindi la struttura è nostra. Risolveremo ma va detto che la vera fortuna è stata che nessuno passasse in quel momento o si trovasse all’interno del negozio. Sarebbe stato schiacciato ma anche nel punto vendita le schegge di vetro sono state proiettate ovunque. Potevano esserci conseguenze molto pesanti”. L’Intersport, comunque, ieri è riuscito a continuare la sua attività aprendo il negozio già in mattinata dopo aver messo in sicurezza la zona.
Presenti per curare le operazioni di recupero del mezzo e dei detriti i vigili del fuoco volontari della caserma di Santa Cristina. Curiosamente appena pochi giorni fa nello stesso identico punto del paese si era rovesciato si un fianco un’automobile con il conducente che era stato aiutato da alcuni ospiti dell’albergo a liberarsi. Il terzo incidente in poco tempo nello stesso punto: da capire se sia fatalità o se il Comune debba ragionare su qualche variante. Irraggiungibile, però, il sindaco di Santa Cristina Bruno Senoner.
Alan Conti