BZ News 24
AnimaliBolzanoCronacahome

Sciame d’api all’Eurac

Uno sciame d’api si posa all’EURAC: intervengono i vigili del fuoco di Bolzano

BOLZANO. Primo intervento dell’anno per il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano alle prese con uno sciame d’api. Nella giornata di giovedì 10 aprile, i pompieri sono stati chiamati a operare nel giardino antistante l’EURAC, dove una colonia si era posata su un albero a ridosso di un vialetto molto frequentato.

Per evitare possibili punture a passanti e dipendenti, è scattata la procedura di recupero. Sul posto è stato utilizzato un aspiratore specifico per insetti, in grado di catturare le api in modo delicato e sicuro, senza arrecare danno agli animali. Gli operatori, come da protocollo, hanno indossato le tute da apicoltore dotate di protezioni per capo e collo, che permettono di lavorare in sicurezza mantenendo agilità nei movimenti.

L’intervento, durato circa un’ora, si è svolto in modo tranquillo. Una volta recuperato, lo sciame è stato affidato a un apicoltore locale, che lo trasferirà in un nuovo alveare, garantendo così la sopravvivenza della colonia e la sicurezza dell’area pubblica.

Situazioni di questo tipo non sono rare durante i mesi caldi, quando le api abbandonano l’alveare originario in cerca di nuove sistemazioni. Proprio per questo, il personale del Corpo permanente è formato anche per la gestione di interventi ambientali e legati alla fauna urbana.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?