BZ News 24
AnimaliCronacahome

Crab, la giunta comunale ha tempo solo fino a fine marzo

Il Team K invita la giunta comunale a stringere i tempi per mettere a disposizione lo spazio in Strada Rio Molino per un Centro di Recupero per gli Animali Selvatici a Bolzano. “Va votato entro fine marzo”

La giunta comunale deve deliberare entro fine marzo per avviare davvero la procedura per dotare Bolzano di un nuovo Centro di Recupero per gli Animali Selvatici”. Il Team K comunale torna a spronare sindaco ed assessori perché si occupino del progetto che sta mettendo a punto l’assessorato all’ambiente retto da Chiara Rabini. Gli uffici competenti stanno lavorando al progetto (per la verità da un po’ di tempo) per arrivare con un promemoria da votare durante la seduta dell’esecutivo. Il rischio è che la politica rivisiti uno dei suoi grandi classici: incagliarsi e lasciare passare il tempo. Per arrivare a trovare la quadra con la Provincia (che metterà il 90% dei fondi contro il 10% dei privati) entro il 2023, però, serve un voto entro fine marzo. Se davvero esiste la volontà, insomma, non c’è molto da temporeggiare.

Già inascoltate due mozioni provinciali: nel 2019 e nel 2020

I consiglieri Thomas Brancaglion e Matthias Cologna, dunque, tornano a sollecitare piazza Municipio che, con la collaborazione dell’Ufficio Patrimonio di competenza dell’assessore Stefano Fattor, dovrebbe mettere a disposizione Strada Rio Molino. “Sono anni che i volontari attendono di poter lavorare in condizioni decenti in una sede adeguata”. Sul tema è anche il passato a non lasciare troppa fiducia sui tempi della politica. “Già nel 2019 era stata approvata una mozione in consiglio provinciale replicata poi nel 2020 su presentazione della Lega. Purtroppo, però, come spesso accade le cose sono andate a rilento. Avere il Crab in un polo ambientale permetterebbe anche di dare l’opportunità alle scuole e alle famiglie di apprendere direttamente sul campo alcuni principi di rispetto della natura educando alla conoscenza e al rispetto”. Motivi che dovrebbero spingere chi ne ha la responsabilità ad accelerare.

Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?