“Privatizzare l’area camper al cimitero”

Approvata una mozione in Circoscrizione per regolamentare l’area camper per turisti (e nomadi) vicino al cimitero

di Alan Conti 

Privatizzare l’area sud del parcheggio del cimitero di Bolzano per gestire in modo professionale la sosta dei camper dei turisti. Il consigliere di Circoscrizione Oltrisarco-Aslago ha approvato la proposta avanzata dal consigliere di Oltre Angelo Liuzzi. “Negli ultimi due anni ci sono state molte problematiche legate alla carente gestione di questo spazio. Basti pensare che durante i Mercatini non è stata aperta la sbarra per ampliare la capienza lasciando, di fatto, inutilizzata una porzione importante e preziosa”.

I bolzanini pagano ma i camperisti no 

C’è, poi, una gestione dei prezzi da rivedere. “È paradossale che per parcheggiare in Centro il bolzanino spenda 3 euro l’ora quando qui i camper restano gratuitamente” continua Liuzzi. “Andrebbe implementata anche un sistema di gestione delle prenotazioni con un controllo più schematico degli accessi”. 

Rifiuti ovunque 

Non ultima la questione dei rifiuti. “Nell’area non c’è un cassonetto utilizzabile e nemmeno un’isola ecologica. Il risultato è che i camperisti abbandonano i sacchetti in giro con conseguente degrado igienico-sanitario. Un condominio è stato sanzionato perché alcuni turisti hanno lasciato i rifiuti sopra il bidoncino. Senza contare che nei periodi di scarso afflusso turistico gli stalli sono spesso occupati da camper di nomadi che non hanno nemmeno i servizi igienici con conseguenze facilmente immaginabili. La gestione privata può garantire più controllo, pulizia e rappresentare un guadagno per l’amministrazione. Mi aspetto che la giunta si attivi”. 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6044 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?