Camion si ribalta: grave il conducente
Incidente questa mattina a Rio Pusteria con il conducente di un camion della nettezza urbana che è rimasto gravemente ferito dopo essersi ribaltato con il camion. Forse hanno smesso di funzionare i freni
di Alan Conti
Grave incidente questa mattina a Rio Pusteria dove un camion si è ribaltato causando il ferimento di due persone (una in modo grave e l’altra, fortunatamente, lieve). Alle ore 11.30, dunque, il mezzo pesante del servizio ambientale (la nettezza urbana) si è ribaltato sul lato sinistro all’altezza di una curva mentre scendeva dal paese di Maranza. Ancora non è chiaro cosa abbia portato il conducente a perdere il controllo del tir ma lo stesso autista è rimasto incastrato nelle lamiere della cabina accartocciate nell’urto con il vicino muretto. É stato estratto faticosamente dai vigili del fuoco volontari delle caserme di Rio Pusteria e Sciaves utilizzando le pinze idrauliche. Il passeggero, invece, è uscito autonomamente dal camion.

Il trasporto d’urgenza a Bolzano
Il medico d’urgenza dell’elisoccorso Pelikan 2 ha predisposto il trasporto d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano per l’autista che è rimasto sempre cosciente mentre la croce bianca (delle sezioni di Rio Pusteria e Bressanone) ha preso in consegna il collega per cure ed accertamenti. I rilievi di legge sono stati affidati ai carabinieri che hanno ora il compito della ricostruzione della dinamica dell’incidente in autonoma condotta. Una delle possibilità è che i freni del camion si siano surriscaldati smettendo di funzionare correttamente e portando l’autotrasportatore prima a non impostare la curva e poi ad una sterzata violenta. I pompieri si sono poi occupati del difficile recupero del mezzo e della relativa pulizia della carreggiata con la strada che è rimasta chiusa per tutta la durata dell’intervento. Inevitabili alcuni disagi alla circolazione della zona.