Villa Europa, acqua piovana raccolta con le bacinelle
Visita della consigliera comunale alla residenza per anziani Villa Europa in via Milano a Bolzano. “Problemi strutturali, l’acqua piovana percola. Spiace per la chiusura del bar e si fatica a trovare personale. Anche il mobilio…”
“Problemi strutturali non secondari con infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto”. La consigliera comunale de La Civica per Bolzano Barbara Pegoraro si è recata in visita presso la residenza per anziani Villa Europa in via Milano a Bolzano. “Prima di tutto va detto che la chiusura dei bar ha provocato malumori sia tra i residenti sia tra i famigliari. Le problematiche più serie, però, sono di tipo strutturale anche se devo riconoscere l’impegno della dottoressa Lucia Conci nel rifacimento del tetto. Purtroppo, però, dal 2021 la situazione è rimasta invariata con gravi infiltrazioni d’acqua che causano disagi quando piove rendendo necessario l’uso di bacinelle per raccogliere l’acqua piovana nei piani sottostanti. Vanno trovate le risorse necessarie per far fronte a questa situazione”.

Le difficoltà per il personale
Altra sfida delicata è il reperimento del personale. “Qui – continua Pegoraro – incidono le difficoltà per il bilinguismo e nella ricerca di alloggi. Oltre ai contratti di lavoro. Anche l’arredo è ormai abbastanza obsoleto e andrebbe sostituito: dalle tende alle poltrone passando per il mobilio datato. Presenterò alcune interrogazioni specifiche”.
Alan Conti