BZ News 24
BolzanoCronacaItalia

Skyalps, stop ai voli per Roma da fine agosto: arriva Londra

BOLZANO. A fine agosto chiusura delle rotte per Roma e a fine settembre stop ai voli verso Ibiza ed Olbia. Skyalps ha ufficializzato la road map dello scalo altoatesino nei prossimi mesi mettendo una croce sul collegamento con la Capitale. La tratta per Roma, però, rappresenta uno dei collegamenti simbolici per capire se lo sviluppo dello scalo di Bolzano sia di stampo prettamente turistico o possa avere anche declinazioni legate al business o di servizio per i bolzanini. L’orizzonte, d’altronde, è tracciato dallo stesso presidente di Skyalps Josef Gostner: “La concorrenza del treno è troppo forte e Roma sarà riattivata se la richiesta tornerà elevata. Noi, però, siamo sostanzialmente una compagnia aerea turistica. Prima o poi vorremmo arrivare a garantire un collegamento quotidiano con Düsseldorf per utilizzare quello scalo come hub verso tutto il mondo. Finchè non usciremo totalmente dalla pandemia, tuttavia, questo rimane un piano in stand by. Il futuro, comunque, sarà sempre quello di voli regionali di un’ora e mezza che in poco tempo portino ai luoghi delle vacanze”.



Alla finestra segue le evoluzioni dello scalo il sindaco di Laives Christian Bianchi, storico oppositore dell’aeroporto ma anche più cauto di altre circostanze. “Con o senza Roma è il ragionamento complessivo che ci deve interessare. Il riempimento di una rotta o di un’altra sono fattori parziali. Rimane la sensazione che questa operazione non sia affatto centrata sulla possibilità di portare i bolzanini in varie città del mondo quanto mirata a costruire un business sull’importazione di turisti”. Lo stesso Gostner ha confermato di vedere Skyalps come una compagnia turistica. “Già ma questo può cambiare gli scenari futuri. E’ ovvio che l’attuale numero di voli e vettori non rappresenta un’alterazione importante per la tranquillità dei comuni limitrofi. Il timore, però, è che sia solo un primo passo per un ampliamento significativo ad uso unicamente di turisti mordi e fuggi e molto meno per gli altoatesini”. Bianchi, tuttavia, ha colto l’occasione per chiedere una regia condivisa. “Non è possibile che noi sindaci interessati (ma anche le istituzioni) vengano a conoscenza delle novità sulle rotte solo a mezzo stampa. Ho chiesto al presidente della Provincia Arno Kompatscher se sia opportuno attivarsi per costituire un tavolo di confronto con l’amministrazione provinciale ed i sindaci di Bolzano e Laives. Quella sarebbe la sede dove valutare le novità prima di uscire sui media”.

“Con la pandemia il segmento business è ancora carente – ribadisce il ceo Alex Spinato – quindi chiuderemo a fine agosto il volo con Roma. A settembre sarà la volta di Ibiza ed Olbia. Dal primo ci aspettavamo qualcosa in più mentre la meta sarda ha avuto buone percentuali di riempimento. Per le Baleari il prossimo anno potremmo puntare su destinazioni più a portata di famiglia come Palma di Maiorca o Mahon. Molto buoni i risultati di Düsseldorf e Berlino che continueranno fino a fine ottobre così come continuerà Parma”. Oltre ai charter (sportivi e per tour operator) Skyalps sonderà nuove rotte nella campagna invernale: “Da dicembre voleremo per Londra, Copenhagen, Berlino, Amburgo e Rotterdam con la conferma di Düsseldorf”. Tutto sempre con i vettori Dash 8/400: “Hanno pregi e difetti. Sicuramente presentano costi operativi e di ricambio più alti dell’Atr ma ci garantisce prestazioni superiori in termini di autonomia, range, quota di volo e velocità. Possiamo partire a pieno carico con ogni condizione da Bolzano raggiungendo pure destinazioni più lontane come Sicilia o Baleari. Per l’estate 2022 speriamo di poter aggiungere un terzo velivolo”. L’orizzonte, infine, è green: “Siamo attenti alle questioni ambientali e abbiamo firmato una lettera d’intenti con una casa costruttrice nordamericana di aerei elettrici. Potremmo essere i primi in Italia a presentare quest’offerta”.

Alan Conti

 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?