Riapre viale Trento
Oggi alle ore 12.00 una Fiat 500 blu è stata la prima vettura a imboccare viale Trento in direzione centro dalla rotatoria di ponte Roma. Poco prima l’assessora alla mobilità Johanna Ramoser aveva rimosso simbolicamente il cartello di divieto di transito, segnando la riapertura ufficiale dell’arteria verso il cuore della città.
La misura, fortemente voluta dal sindaco Claudio Corrarati, consente da oggi di percorrere nuovamente viale Trento in doppio senso di marcia per raggiungere il centro storico. All’altezza della rotatoria di ponte Roma è stato inoltre attivato un nuovo pannello elettronico a led che fornisce in tempo reale le informazioni sulla disponibilità dei parcheggi, affiancandosi a quello già operativo da alcune settimane in via Marconi, nei pressi delle rotatorie di piazza Verdi.
L’assessora Ramoser ha spiegato che l’amministrazione monitorerà attentamente gli effetti della riapertura al traffico per valutarne l’impatto sulla circolazione cittadina, raccogliendo dati concreti e oggettivi che consentano di decidere se rendere definitiva la misura. Ha evidenziato inoltre come la nuova segnaletica elettronica rappresenti uno strumento utile per prevenire la congestione, offrendo agli automobilisti informazioni aggiornate sulla disponibilità dei parcheggi e riducendo così gli ingressi inutili verso il centro.
Lungo viale Trento restano comunque in corso i lavori legati alla realizzazione del nuovo tunnel ferroviario del Virgolo, un’infrastruttura strategica che, nelle diverse fasi di cantiere, potrà comportare chiusure temporanee e modifiche alla viabilità.