Köllensperger: “Kompatscher si è venduto l’anima”
Un Team K lancia in resta è entrato oggi in consiglio provinciale per la seduta con la votazione del futuro presidente della Provincia. Il leader Paul Köllensperger è tranchant e pronto ad un’opposizione durissima. Una cosa è chiara: la settimana di trattative ha completamente rotto eventuali fili diplomatici con il Landeshauptmann.
“Ha fatto un patto con il diavolo per mantenere il potere. Si è venduto l’anima per gestire una nuova giunta con una coalizione che smentisce tutto quello che Kompatscher ha sempre sostenuto”
Il Team K si vedeva in giunta?
“Nei colloqui abbiamo sempre chiesto di parlare di temi. La nostra partenza è sempre stata quella, non la distribuzione delle cariche”
Ad un certo punto qualcuno si è illuso di vedervi in coalizione con Fratelli d’Italia.
“Noi non abbiamo mai aperto a questa possibilità. Nei colloqui con l’Svp ho sempre chiarito che io con il partito di Ignazio La Russa proprio non mi ci vedevo. La nostra posizione è sempre stata chiarissima. Non possiamo affiancarci a un partito che nega, per esempio, il cambiamento climatico”
Siete stati poco considerati?
“Beh sì. La sensazione è che i giochi fossero già stati fatti con ampio anticipo. A questo punto faremo opposizione dura esercitando la nostra funzione di controllo”
Anche i Verdi hanno annunciato dure contrapposizioni.
“Siamo contenti. Finalmente anche i Verdi faranno opposizione dura”
Cosa pensa del passo di lato di Gennaccaro?
“Mi pare si sia fatto dare parecchie cose in cambio. Diciamo che dovevano accontentarlo per salvare la maggioranza a 19 e lo hanno fatto. Siamo curiosi, peraltro, di capire cosa contiene nel concreto questa fantomatica delega alle città di Bolzano e Merano”
Durerà questa legislatura?
“Non lo so. Diciamo che la leadership debolissima di Kompatscher mi lascia qualche dubbio. Anche i rapporti tra i partner non mi paiono sempre meraviglioso. E siamo solo all’inizio”.
Alan Conti