Incendio in un garage, le porte tagliafuoco salvano il condominio

Grande spavento questa mattina nel rione di Firmian a Bolzano. Alle prime luci del mattino, infatti, alcuni condomini si sono accorti di un incendio sviluppatosi in un garage di un condominio in via Narcisio Sordo. Immediatamente è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano che sono arrivati velocememte limitando presto le fiamme. I danni sono rimasti circoscritti al materiale contenuto nel garage (tra cui alcune biciclette carbonizzate) ma fortunatamente non si sono registrati feriti. L’innesco è legato probabilmente al malfunzionamento di un apparecchio elettronico custodito nel box mentre a preoccupare è stata la densa nube di fumo prodotta dalla combustione.

L’IMPORTANZA DELLE PORTE TAGLIAFUOCO

Ad evitare il peggio, oltre all’intervento dei pompieri, sono state le porte tagliafuoco del condominio (di recente costruzione). A spiegare i motivi è il funzionario del corpo permanente Roland Maraner. “Erano correttamente chiuse e questo ha permesso di contenere il fumo senza che questo si propagasse al giroscale e poi nelle abitazioni. Queste porte sono presenti in quasi tutti i nuovi edifici pubblici e residenziali ma spesso si sottovaluta la loro importanza lasciandole socchiuse o addirittura aperte. Attenzione perchè sono fondamentali. In genere hanno una resistenza di 60 o 90 minuti: un tempo molto prezioso per permettere a noi di intervenire in settori più circoscritti domando prima l’incendio. Oltre all’ovvia protezione delle zone dove si abita o dove si trovano le persone per esempio nelle scuole o all’ospedale. Quanto successo a Firmiam, con le porte utilizzate correttamente, è l’esempio perfetto”.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?