BZ News 24
BolzanohomeSport

Gildon per la difesa Foxes

Colpo di mercato per l’HCB Alto Adige Alperia, che ha ufficializzato l’ingaggio del difensore statunitense Max Gildon per la stagione 2025/26. Il 26enne texano, fresco campione in Slovacchia con il Kosice, approda a Bolzano dopo una stagione da protagonista assoluto: 8 goal, 44 assist e un impressionante +22 di plus/minus gli sono valsi il titolo di miglior difensore per punti dell’Extraliga e la convocazione nell’All Star Team del campionato.

Difensore imponente (191 cm per 88 kg), Gildon è noto per l’ottima visione di gioco e la capacità di essere efficace in ogni situazione, dal powerplay al penalty killing, garantendo elevato minutaggio sul ghiaccio.

Nato a Houston nel 1999, Gildon ha vinto il Mondiale U18 con gli Stati Uniti nel 2017 (miglior difensore per goal segnati nel torneo), venendo selezionato al terzo giro del draft NHL dai Florida Panthers. Dopo tre stagioni NCAA con la University of New Hampshire, ha militato nella AHL con Bakersfield Condors e Charlotte Checkers, totalizzando 107 presenze e 41 punti. L’esperienza europea è iniziata nel 2023 in Germania con gli Adler Mannheim, prima del passaggio a Kosice e del trionfo slovacco.

«Sono felice di unirmi a una società con tanta storia alle spalle – ha dichiarato Gildon –. Le sensazioni sulla squadra, i tifosi e la città mi hanno convinto: sono qui per vincere. Voglio aiutare il club a ottenere grandi risultati in ICEHL e in Champions Hockey League. Mi aspetto una stagione entusiasmante».

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?