Coltelleria Lorenzi, le lame di Bolzano dal 1948
La storia della famiglia Lorenzi, esperta di lame e coltelli dalla fine del 1800 e rappresentante del commercio storico locale nel centro di Bolzano
Una mola a pedale ed un viaggio dal Trentino alla Svizzera: ecco come inizia, sul finire del 1800 la tradizione della famiglia Lorenzi, arrotini specializzati che dal secondo dopoguerra sono stabile presenza, con le loro attività, nel centro città di Bolzano.
“La prima bottega di arrotino e negozio di coltelleria è stata aperta nel 1948 in via Andreas Hofer da mio padre Nicolò” racconta Giuliano Lorenzi, rappresentante della quarta generazione impegnata nella medesima attività.
LA STORIA DELLA COLTELLERIA LORENZI
Il prosieguo della storia familiare vede l’apertura, nel 1972, del negozio in via dei Bottai. Solo 7 anni dopo Nicolò ed i suoi 4 figli allargano l’attività e inaugurano la filiale di via Goethe. Vetrine ormai familiari al passeggio cittadino.
“Due dei figli di Nicolò, cioè i miei due fratelli Erminio e Silvano, hanno ormai raggiunto la pensione. L’azienda a questo punto ha scelto di suddividere la responsabilità dell’attività, delegando a me, che lavoro con mio figlio Thomas, quinta generazione, la gestione della sede di via Bottai e a mio fratello Franco l’attività di via Goethe.”
LA COLTELLERIA LORENZI, IL COMMERCIO ONLINE ED IL FUTURO
In tanti anni, le splendide vetrine ricche di prodotti artigianali ed industriali di grande qualità, hanno visto passare mode passeggere e cambiamenti radicali, come gli sconvolgimenti recati ai negozi tradizionali dal commercio online. Giuliano: “Siamo molto attenti a ciò che succede su internet, alle offerte e ai prodotti proposti. Quello che la rete non può offrire, ma noi sì, è la consulenza: le generazioni che si sono susseguite prendendosi cura delle lame di tutta la provincia hanno potuto tramandarsi una conoscenza che da sola vale la visita in negozio. Perché acquistare alla cieca, rischiando delusione e spreco di soldi, se si può avere un supporto da chi è esperto di quel mondo?”
Giuliano ed il resto della famiglia si trovano a rispondere a domande anche complesse da parte di acquirenti che si sono fatti già un’idea di cosa vogliono acquistare proprio su internet: “Tra i clienti, che arrivano avendo già cercato su internet le prime informazioni, i più curiosi sono quelli che vengono dall’estero, incantati di fronte ad un negozio così particolare e ben fornito e dal laboratorio di affilatura, che ormai è diventato una rarità, ma che ci permette di offrire un servizio richiestissimo.”
Non sono tutte rose e fiori, ovviamente. Le spese cresciute, sia per il mantenimento dell’azienda, sia per le famiglie, rendono sfidante la prosecuzione dell’attività. L’augurio di Giuliano Lorenzi per il futuro è che la società bolzanina stessa si renda conto dell’importanza delle attività commerciali ed artigianali storiche e locali, per mantenere vivo il tessuto cittadino e continuare a connotarlo come un prezioso scrigno di tradizione dell’arco alpino.