A Bolzano apre l’agenzia funebre per animali
“Bisogna avere la giusta delicatezza, la professionalità e l’amore”. Katia Bortot per molti anni ha fatto la contabile poi ha deciso che era giunto il momento di aprirsi una propria strada in autonomia. Non banale. Nemmeno facile, se vogliamo. Così ha aperto un’agenzia funebre per animali: “Pet Memories”. L’ufficio, curato e delicato nell’arredo con spazi di raccoglimento, è al civico 13 di via Vittorio Veneto a Bolzano. Facilmente individuabile, a qualche passo dal parcheggio del Grieserhof.
“L’assenza di un forno crematorio a Bolzano è un aspetto con cui devono fare i conti molti cittadini quando perdono un proprio animale” spiega Bortot. “Noi abbiamo una collaborazione con un forno crematorio a Novara che rispetta i massimi standard qualitativi in termini di trasporto e cremazione. Ovviamente si può anche andare in loco per la funzione. In questo momento la città non offre un servizio simile nel contesto urbano perché ovviamente non si può usare quello civile per le cremazioni animali così cerchiamo di essere il tramite più qualificato per questo difficile momento”.
Perché, dunque, un’agenzia funebre per animali? “Perché esiste una domanda sempre più importante e una risposta che deve sempre essere sempre più professionale. Ci sono, per esempio, molte possibilità di scelta per le urne biodegradabili da utilizzare con una varietà incredibile di design”.

