BZ News 24
AnimaliBolzanohome

Abbattuti 19 esemplari, muflone eliminato dall’Alto Adige

Sono 19 i mufloni abbattuti in Alto Adige dal 2016. Il dato emerge dalla risposta dell’assessore provinciale all’Agricoltura e Foreste Luis Walcher a un’interrogazione del consigliere Andreas Colli. Nel dettaglio, gli abbattimenti sono stati tre nel 2016, nessuno nel 2017, uno nel 2018, sette nel 2019, quattro nel 2020 e altrettanti nel 2021.

Appiano è il territorio maggiormente interessato, con dieci capi abbattuti, seguito da Tires con cinque e Castelrotto con due. Un muflone è stato eliminato sia a Tesimo sia ad Andriano. Complessivamente si tratta di nove maschi e dieci femmine, tra cui tre agnelli. Gli esemplari più anziani, due femmine abbattute ad Appiano nel marzo 2020, avevano rispettivamente 17 e 18 anni.

Secondo la Provincia, il muflone è indesiderato perché si tratta di una specie non autoctona, originaria dell’Asia occidentale, che compete per habitat e nutrimento con animali protetti come stambecchi e camosci. I prelievi, previsti dalla legge provinciale e disciplinati da un decreto del 2020, possono essere effettuati dal Corpo forestale e dagli agenti venatori professionali. In ogni caso la Provincia sostiene, infine, che la presenza dei mufloni sia stata completamente eliminata, pur mantenendo attivo il monitoraggio.

Ma è vero che sono pericolosi? La Provincia dispone di una motivazione ecologica plausibile per impedire che una popolazione alloctona si stabilizzi e aumenti. È una scelta di prevenzione e gestione faunistica legittima. Tuttavia, affermare senza ulteriori dati che il muflone “mette in pericolo” camosci, stambecchi e specie protette è più categorico di quanto emerga dalle evidenze citate.

Nella risposta all’interrogazione mancano infatti dati altoatesini su sovrapposizione degli habitat, danni alla vegetazione, trasmissione di malattie o riduzione delle popolazioni autoctone. Con appena 19 capi abbattuti in sei anni e presenze definite “sporadiche”, sarebbe più corretto definirlo un rischio ecologico potenzialenon una specie di cui sia stata dimostrata una concreta pericolosità in Alto Adige.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?