BZ News 24
homeItalia

Il “papà” di Ken apre Lucca Comics


È una prima mondiale quella inaugurata oggi al Lucca Comics & Games 2025: la mostra “Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo”, ospitata nella suggestiva Chiesa dei Servi, rende omaggio a uno dei più grandi maestri del manga contemporaneo.

Fino al 2 novembre, i visitatori potranno ammirare 100 opere originali del sensei Hara, per la prima volta fuori dal Giappone, ripercorrendo oltre quarant’anni di carriera attraverso tre sezioni dedicate ai suoi capolavori: l’immortale Hokuto no Ken (Ken il guerriero), il prequel ambientato nella Shanghai degli anni Trenta Sōten no Ken e il manga storico Keiji il magnifico.

Cuore dell’esposizione è la tela Il Salvatore nell’Arena, un tributo all’Italia che fonde la potenza epica di Kenshiro con i richiami all’arte rinascimentale: il Laocoonte e il Perseo con la testa di Medusa. Accanto all’opera, tre disegni originali del XVI secolo provenienti dalle Gallerie degli Uffizi, firmati o attribuiti a Baccio Bandinelli, testimoniano il dialogo tra manga e classicismo.

La mostra – arricchita da memorabilia e materiali rari – racconta come l’universo di Ken il guerrieroabbia cambiato per sempre l’immaginario pop, influenzando intere generazioni e ridefinendo il concetto di eroe negli anni ’80.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?