BZ News 24
CronacahomeVipiteno

Dodici chili di droga nella ruota di scorta


Un normale controllo sull’autostrada del Brennero si è trasformato in un sequestro record di droga. I carabinieri hanno arrestato un cittadino nigeriano di 30 anni, residente in Germania, che viaggiava su un furgone con oltre dodici chili di stupefacenti nascosti in un doppio fondo ricavato nella ruota di scorta.

L’uomo stava rientrando in Italia dall’Austria quando, alla barriera autostradale di Vipiteno, è stato fermato da una pattuglia per un controllo di routine. Fin dai primi istanti è apparso visibilmente nervoso, rispondendo in modo incerto alle domande dei militari. Un atteggiamento che ha spinto gli uomini dell’Arma a eseguire un’ispezione accurata del veicolo. Il che comporta spostare la macchina in un’officina per verificare bene ogni parte, anche smontandola.  Sotto il mezzo, la ruota di scorta presentava un peso anomalo e un fissaggio approssimativo. È bastato quel dettaglio per convincere i carabinieri a portare il furgone in caserma. Lì, tagliando la gomma, è arrivata la scoperta: decine di sacchetti trasparenti con ovuli di eroina e panetti di cocaina. In totale sono stati sequestrati 32 sacchetti di eroina per un peso complessivo di circa 10 chili, e sei panetti di cocaina per altri due chili. I test “Narcotest” hanno poi confermato la presenza di cocaina, amfetamine e oppiacei. Secondo una prima stima, la droga – destinata con ogni probabilità al mercato italiano – avrebbe potuto fruttare oltre un milione di euro.

Il corriere, che non ha saputo fornire spiegazioni credibili sulla provenienza della sostanza, è stato arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio e condotto nel carcere di Bolzano.

Il sequestro, spiegano i militari, è uno dei più consistenti degli ultimi mesi in Alto Adige e conferma come Vipiteno resti un punto strategico della rotta del Brennero, spesso utilizzata dai trafficanti per introdurre droga nel territorio nazionale.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?