BZ News 24
Culturahome

La Corona della Regina

Novembre 1993, in quel periodo ero il dj resident al #Jambo Disco Pub, storico locale ubicato a #Mazzon di Egna e gestito dall’indimenticato Palmiro Da Re.

Le radio iniziano a trasmettere una canzone #dance pazzesca, una di quelle che ti fanno muovere le gambe anche se non vuoi. Il titolo è “The rhythm of the night” ed a cantarla è una certa Corona, personaggio completamente sconosciuto fino ad allora.

Originale? Mica tanto…

Penso…”eppure questa canzone l’ho già sentita”…ed ecco che si apre il cassettone della #memoria: la canzone di Corona mi ricorda un brano che utilizzavo negli anni’80 quando lavoravo a Radio #Rosengarten, ovvero “Save Me” del duo femminile “Say When”. 

Come ho raccontato in precedenza in questa rubrica, era il periodo in cui curavo la redazione sportiva e la musica faceva da immancabile sottofondo alle notizie. Il brano “Save Me” uscito nel 1987, mi aveva colpito fin da subito, era accattivante, con un intro caratterizzato da una bella ritmica e da una delicata #melodia eseguita col pianoforte. Tra i pezzi meno conosciuti di quel periodo era decisamente uno dei miei preferiti.

Eh si, la somiglianza è fortissima. E’ pur vero che cambia il testo ed il ritornello, ma per il resto le due canzoni sono gemelle.

A proposito di testo, uno degli autori è Giorgio #Spagna, fratello della grande Ivana. Quando poi parte il coretto verso la fine della canzone, ecco che scatta un’altra forte analogia con un pezzo house garage edito un anno prima dal gruppo dei

#Bizarre Inc. e dal titolo “Playing with Knives”. Parlare di cover è un po’ eccessivo, ma di certo “The rhythm of the night” pesca a mani piene nella discografia del suo recente passato, risultando un pezzone di dance elettronica che dura nel tempo, assurgendo meritatamente ed a pieno titolo ad iconico brano riempi pista nelle serate anni ‘90.

Di certo, il successo di Corona e la sua conseguente popolarità affonda le radici in quello che viene definito “progetto musicale”, interessante fenomeno sviluppatosi nel mondo della dance a partire dagli anni ‘80 che merita un approfondimento a parte.

Ve ne parlerò prossimamente.

Buona musica a tutti.

✍️ Dj Franco B

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?