BZ News 24
BolzanoCronacahome

Renon, superata la soglia di attenzione per l’ozono

Con l’aumento delle #temperature e dell’irraggiamento solare, tornano a salire anche le concentrazioni di #ozono in Alto Adige. Il 23 giugno alle ore 22, la stazione di rilevamento di Selva Verde sul #Renon ha registrato un valore medio orario pari a 182 microgrammi per metro cubo, superando la soglia di informazione fissata a 180 µg/m³.

Secondo quanto comunicato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, le zone più esposte a picchi di ozono sono la conca tra Bolzano e Merano, la Bassa Atesina, i versanti montuosi adiacenti e gli altipiani come Renon e Alpe di Siusi. Le alte temperature e il sole diretto favoriscono l’aumento dei valori, mentre le piogge – al momento non previste – contribuiscono a ridurli.

Anche per le giornate del 25 e 26 giugno sono attese #concentrazioni elevate di ozono. Per precauzione, le persone affette da patologie respiratorie sono invitate a limitare l’attività fisica intensa all’aperto, soprattutto nel pomeriggio e nelle ore serali, quando i valori tendono ad aumentare.

Il monitoraggio proseguirà anche nei prossimi giorni, con aggiornamenti in tempo reale sui canali ufficiali della Provincia.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?