Piazza Erbe: ”Bar con incassi dimezzati, a rischio dipendenti e affitti”

E adesso l’ordinanza di piazza Erbe a Bolzano diventa anche un problema economico. A mettere sul piatto i numeri sono gli esercenti che lavorano in questo spazio urbano. Sabato sera si sono riuniti i rappresentanti della netta maggioranza delle attività per tirare letteralmente alcune somme. “Lo svuotamento della piazza è pressoché totale andando a coinvolgere anche i nostri clienti abituali – scrivono – per ovviare a qualche sparuto individuo fuori dalle regole. Da due settimane chiudiamo il weekend con incassi che sono, mediamente, diminuiti del 50% rispetto al solito volume d’affari.Il futuro ci preoccupa parecchio visto che molti clienti ci hanno detto che torneranno solo ad ordinanza scaduta per il timore di ricevere sanzioni anche solo consumando al plateatico (ma non è così perché le tegole lo permettono)”. 

LICENZIAMENTI E AFFITTI 

La contrazione degli incassi, come spesso accade, ha un riflesso immediato sull’occupazione: “Molti di noi hanno già rinunciato ai dipendenti a chiamata e potrebbero arrivare dei licenziamenti nell’ordine di 1-2 unità a locale secondo le dimensioni. Già 3 locali, inoltre, hanno chiesto ai proprietari una revisione dei canoni d’affitto altrimenti daranno disdetta: di fatto l’ordinanza sta danneggiando il valore degli immobili stessi. Per salvaguardare i residenti si stanno penalizzando le persone perbene che arrivavano in piazza, lavoratori che non avranno più un impiego e proprietari con immobili che potrebbero essere sfitti”.

QUEL TAVOLO NEGATO 

Torna, inoltre, una richiesta che ha dello stucchevole perché non si comprende perché la politica comunale non voglia incontrare gli esercenti. “È dal 23 gennaio che attendiamo un incontro con Comune e Circoscrizione Centro Piani Rencio per aprire un tavolo di lavoro. Abbiamo inviato anche una mail alla presidente Sylvia Hofer senza mai ricevere una risposta. Non si capisce perché non ci degnino nemmeno di un dialogo come cittadini e come imprenditori”. 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6086 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?