Lo sciopero di piazza Erbe
Piazza Erbe a #Bolzano si è svegliata questa mattina con un vuoto insolito. Alcuni #banchi del tradizionale mercato, simbolo del centro storico, sono rimasti chiusi fino alle 9.00 in segno di #protesta contro la pressione dei controlli della polizia municipale. A incrociare le braccia sono stati in particolare gli ambulanti che vendono frutta secca, da tempo finiti nel mirino per non rispettare – secondo le disposizioni del regolamento comunale – l’obbligo di offrire anche #frutta fresca.
«Non siamo contro i controlli, ma così non si può andare avanti» – spiegano i commercianti – «Ogni giorno lavoriamo con la paura di una #sanzione».
Secondo gli ambulanti, il regolamento andrebbe rivisto, o quantomeno interpretato con maggiore flessibilità. “Siamo una parte importante di piazza Erbe. Senza di noi, la piazza perde la sua anima”.

