BZ News 24
BolzanohomePolitica

“Contraccettivi gratuiti nelle farmacie comunali”

Angelo Gennaccaro ed Alessandro Huber propongono la gratuità dei per i giovani sotto i 26 anni. “E nostra priorità lo faccia il Comune, magari nelle sue farmacia. È una questione di rispetto e cultura”

Il Comune di Bolzano può e deve distribuire i contraccettivi gratuiti ai giovani fino a 26 anni”. Angelo Gennaccaro e Alessandro Huber de La Civica promuovono l’idea di una fornitura gratuita di contraccettivi agli under 26 direttamente nei consultori.

Estendere la gratuità 

“Pensiamo sia giusto che il Comune intervenga autonomamente. I contraccettivi possono essere comprati con regolarità e distribuiti nelle farmacie comunali  a disposizione gratuita dei giovani. Non solo, si dovrebbe anche ragionare sulla possibilità di estendere questa possibilità alle donne fino ai 45 anni come fanno altre regioni in condizioni specifiche. Si tratta, per esempio, di donne in periodo post-partum, in particolari difficoltà economiche o che hanno effettuato un’interruzione di gravidanza”.

Questione di cultura e rispetto 

I motivi della proposta netta sono chiaramente culturali e civili. “Si tratta – chiudono Gennaccaro e Huber – di educazione alla sessualità, di prevenzione sanitaria ma anche di tutela per le donne.Non possiamo auspicare una cultura di rispetto senza che la mano pubblica sia di supporto nei gesti più importanti per far sì che questa cultura sia capillare. È una precisa responsabilità civile prima ancora che politica”.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?