BZ News 24
BolzanoCronacahomePolitica

Galateo: “Valorizzare turisticamente i carri di Carnevale”

La mancata sfilata dei carri di Carnevale a Bolzano continua ad alimentare il dibattito politico. Galateo presenta un’interrogazione: “Si occupi la Provincia dei piani di sicurezza e valorizzi questa manifestazione a livello turistico”

di Alan Conti

Bolzano è rimasta priva della tradizionale sfilata dei carri di Laives affidando le feste di questo periodo ad altre iniziative in vari punti della città. Tra queste la creazione di una maschera bolzanina del Carnevale identificata in Brattarello (ma le maschere più sentite e rappresentative delle città sono figlie di lunghe tradizioni popolari, quasi mai di creazioni a freddo). Scelte che sembrano non incontrare particolarmente il gradimento dei bolzanini se è vero che il 94% del piccolo campione del gruppo Facebook Bolzano News 24 si dichiara insoddisfatto delle manifestazioni proposte. Proprio come a Capodanno, insomma, qualcosa è chiaramente mancato.

La quarantesima edizione del Carnevale di Laives nel 2017

“La Provincia si occupi dei piani di sicurezza per i carri”

In questo quadro si aggiunge un’interrogazione provinciale urgente presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia Marco Galateo che entrerà nel question time della sessione di marzo. “La sfilata dei carri a Bolzano è saltata a causa dell’assenza di un adeguato piano di sicurezza ed è stato un vero peccato. Una ragione in più per chiedere che sia la Provincia a farsi carico di predisporre i piani di sicurezza per queste manifestazioni mettendo in rete le varie esperienze associative. Non solo, questi appuntamenti potrebbero essere veicolati anche come attrazione turistica. Sarebbero occasioni da valorizzare nel segno di una tradizione popolare con adeguati standard di sicurezza affinchè tutti possano goderne appieno”.

.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?