Caldo torrido domani e mercoledì
L’ondata di calore che ha investito l’Alto Adige si intensificherà tra martedì 24 e mercoledì 25 giugno, con temperature previste fino a 36 gradi nelle zone di Bolzano, Valle dell’Adige e Bassa Atesina. Il Centro funzionale provinciale ha emesso un bollettino di allerta arancione per il rischio legato alle alte temperature.
Secondo Philipp Tartarotti, meteorologo dell’Ufficio Meteorologia e Valanghe, oggi – lunedì 23 giugno – i termometri si assesteranno attorno ai 33 gradi, con la possibilità di temporali anche intensi. Tuttavia, tra martedì e mercoledì il tempo si manterrà stabile, con nuovi rovesci attesi per giovedì 26.

Il mese di giugno si sta rivelando tra i più caldi di sempre: in diverse stazioni meteorologiche si sono superati i 35 gradi per cinque giorni, con punte record di 35,3 gradi a Bressanone (14 giugno) e a Laimburg (15 giugno). A Bolzano è stata inoltre registrata la temperatura più alta di sempre per il mese di giugno.
“La persistenza di valori termici così elevati – spiega Willigis Gallmetzer, direttore dell’Ufficio funzionale provinciale – ha spinto il Centro funzionale a emettere un’allerta arancione per martedì e mercoledì”.