BZ News 24
BolzanoCronacahome

Bolzano, un piromane in piazza Matteotti?

di Alan Conti

Fiamme e qualche esplosione hanno agitato l’altra notte piazza Matteotti a Bolzano con un incendio che ha coinvolto due furgoni e due macchine. Il rogo si è sviluppato poco dopo le 23 nel cortile di pertinenza del civico 1A (che si affaccia sulle Passeggiate Lungo Isarco dove si trova una casetta magazzino della Giardineria Comunale) interessando subito una vasta area del parcheggio. I residenti, allarmati, hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco del corpo permanente del capoluogo che sono accorsi e hanno avuto ragione dell’incendio solo dopo un’ora e mezza con qualche difficoltà ad accedervi per la presenza di alcuni cancelli. Necessario, per alcuni di loro, scavalcare il muro di separazione per poi aprire le porte dei veicoli e spegnere l’incendio. In un primo momento i pompieri erano addirittura stati chiamati in via Rovigo per l’errore di indicazione di alcuni testimoni oculari. Una volta arrivati, comunque, i due furgoni erano già avvolti dalle fiamme che si sono poi propagate verso altre due vetture parcheggiate a fianco bruciando pure alcuni alberi adiacenti oltre a fondere un lampione. Il fuoco, inoltre, ha fatto esplodere gli pneumatici dei veicoli spaventando ulteriormente i residenti. Presente anche la polizia di Stato e la Protezione Civile del Comune di Bolzano durante lo spegnimento. Naturalmente sono in corso le indagini per un atto che viene definito doloso ma che non sarebbe stato ripreso da alcuna telecamera: difficile risalire a chi, probabilmente, ha anche agito in modo fulmineo e al buio. Quel che pare certo è che il rogo è partito simultaneamente da entrambi i furgoni, abbandonati nel cortile da tempo e ricettacolo di immondizie e topi. Secondo qualche residente gli stessi mezzi venivano utilizzati da alcuni sbandati per drogarsi.

Il precedente

Non è la prima volta, comunque, che si verifica un episodio simile in piazza Matteott. Nell’ottobre 2019, nello stesso identico punto del cortile, un incendio aveva carbonizzato una Opel Corsa parcheggiata (abbandonata) da lungo tempo nei cortili della piazza.  La paura è che nel rione possa trovarsi un piromane che prende di mira i mezzi in sosta con particolare attenzione per quelli immobili da tempo (e di complicata rimozione viste le pratiche burocratiche necessarie). La difficoltà nel raggiungere il punto dell’incendio da parte dei soccorsi, probabilmente nota all’incendiario, fa il resto.

In fiamme anche tre balconi

Sempre ieri notte paura anche in via Visitazione dove sono andati a fuoco tre balconi a causa di una sigaretta spenta male in una fioriera. Anche in questo caso il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano ha impedito che le conseguenze potessero essere peggiori. In fiamme pure un pendio boschivo durante le ore notturne con intervento dei vigili del fuoco volontari della caserma di Gries.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?