Addio alla quercia di via Milano
In via Milano, quasi all’angolo con via Resia a Boozano, i cittadini hanno dovuto dire addio a una quercia piantata nel 1964, un albero che per molti residenti rappresentava un pezzo di memoria e di vita quotidiana. La sua rimozione, avvenuta nei giorni scorsi, ha suscitato dispiacere e proteste: tanti abitanti della zona raccontano di essere cresciuti all’ombra di quella pianta imponente, che con i suoi sessant’anni di vita era diventata un punto di riferimento del quartiere.

La decisione dell’abbattimento, spiegano dal Comune, era inevitabile. “L’albero in questione – precisa Letizia Monastero, segretaria dell’assessore all’Ambiente Marco Caruso – è una quercia rossa, Quercus rubra, registrata come numero 203 di via Milano. Purtroppo l’esemplare era già notevolmente ridotto e compromesso, come emerso dai controlli effettuati da un dottore forestale”.
Il destino non riguarda solo quella pianta: anche sul lato opposto della strada verrà abbattuto un altro albero. “Siamo veramente dispiaciuti – aggiunge Monastero – ma quando è una questione di sicurezza non c’è altra scelta. Come servizio Giardineria proviamo in tutti i modi a salvare quante più piante possibile, ma quando gli esperti incaricati giudicano l’abbattimento inevitabile, dobbiamo procedere”.

Il Comune assicura che la perdita non sarà definitiva: “Solitamente gli alberi vengono sostituiti, se lo spazio lo consente. La messa a dimora di nuovi esemplari avviene nell’arco di 6-12 mesi a seconda delle situazioni”. Un piccolo spiraglio di futuro verde per una via che ha visto scomparire una parte importante della sua storia naturale.