Addio agli alberi di Ville Eccel
Sta suscitando forte preoccupazione tra i residenti del rione San Quirino il taglio degli #alberi secolari all’interno del parco di Villa Eccel, in vicolo Muri 1. La storica villa, risalente agli anni 1912-13 e progettata dall’architetto Walter Norden, rappresenta un esempio significativo di #architettura suburbana del primo Moderno, incorniciata da un #parco che ne valorizza il pregio ambientale e paesaggistico.
In queste ore sono numerose le segnalazioni e i malumori tra i cittadini che temono che l’abbattimento delle piante sia il preludio a un nuovo cantiere. Secondo quanto raccolto, infatti, all’interno dell’area sarebbe prevista la costruzione di una nuova #palazzina con garage interrato, un intervento che rischierebbe di incrementare ulteriormente la densità abitativa e il traffico in un’area già messa a dura prova dalla viabilità, specie lungo via San Quirino.



A farsi portavoce delle preoccupazioni del quartiere è Gianni #Rossato, consigliere di Circoscrizione e candidato al consiglio comunale con la lista Civica per Bolzano – Corrarati Sindaco:
“Se da una parte la città ha assolutamente bisogno di nuove abitazioni, dall’altra si rischia di congestionare ulteriormente un’area già densamente popolata. La movimentazione terra e il traffico dei veicoli coinvolti nel #cantiere potrebbero impattare pesantemente su una zona che nei prossimi mesi vedrà grandi cantieri come il vicino Park Vittoria”, dichiara Rossato.
Non manca una frecciata politica: “Fa specie che i #Verdi, parte della Giunta e promotori insieme a PD e maggioranza del cosiddetto Piano del Verde, non abbiano espresso alcuna posizione su questo abbattimento così rilevante”.
#Rossato lancia quindi un appello per valutare soluzioni alternative che permettano di salvaguardare il patrimonio arboreo e ridurre l’impatto urbanistico e viabilistico: “Villa Eccel è un bene storico e ambientale. Serve rispetto per la memoria e per la qualità della vita dei residenti”.