Incendio in A22: muore un camionista in cabina
Tragedia nella tarda serata di ieri presso l’area di servizio Laimburg, sulla carreggiata sud dell’autostrada A22 nel comune di Vadena. Intorno alle 23:31, il Corpo dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano è stato allertato per un incendio che aveva avvolto la cabina di un camion. L’allarme è stato dato da alcuni automobilisti in transito, che hanno notato un’intensa colonna di fumo e hanno immediatamente contattato il numero di emergenza. All’arrivo dei soccorritori, la cabina del mezzo era già completamente avvolta dalle fiamme.
Nonostante le rapide operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno dovuto constatare il decesso dell’autista, che si trovava all’interno della cabina al momento dell’incendio. L’intervento è stato particolarmente complesso a causa delle dimensioni ristrette dell’area di servizio e della vicinanza con il tratto autostradale. Decisivo il lavoro delle squadre per evitare che le fiamme si propagassero ai veicoli vicini, scongiurando ulteriori conseguenze.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco Volontari di Egna, la Croce Bianca, il medico d’urgenza della Croce Rossa, il servizio di manutenzione autostradale e la polizia autostradale. Le cause dell’incendio sono attualmente sotto indagine da parte delle autorità competenti, che lavorano per chiarire le dinamiche di quanto accaduto.