BZ News 24
Bassa AtesinaCronacahome

Troppo freddo a scuola: bimbi a casa a Bronzolo  

Malfunzionamento di una caldaia oggi alla scuola primaria di Bronzolo: 15 gradi nelle aule e bambini a casa 

di Alan Conti 

Quindici gradi in classe e tutti a casa. È quanto accaduto stamattina alla scuola primaria di Bronzolo sia per quel che concerne la parte italiana (Segantini) sia per quella tedesca. Alle 7.14 i tecnici comunali e la dirigenza dell’istituto comprensivo Bassa Atesina hanno dovuto alzare le braccia: il guasto di una delle quattro caldaie della struttura rendeva impossibile lo svolgimento delle lezioni. Troppo freddo. Bambini di nuovo con i genitori, dunque, e didattica rimandata a domani mattina.

“ERAVAMO PRONTI”

“Non è stato un fulmine a ciel sereno – ammette la dirigente Raffaella Lago – perché già ieri pomeriggio avevamo preallertato le famiglie di questa possibilità. Il malfunzionamento della caldaia ha dato i suoi primi effetti con l’abbassamento delle temperature. Il Comune di Bronzolo è stato subito allertato dalla fiduciaria del plesso Silvia Piccoli ed è anche stato tempestivo nel reagire e supportarci. Credo non sia però così semplice trovare subito artigiani disponibili ad intervenire quindi abbiamo dovuto mettere in preventivo la possibilità di saltare una giornata di scuola. Non dovrebbe accadere perché sono comunque disagi per le famiglie e per la didattica ma contro questi imprevisti c’è poco da fare. D’altronde è impensabile forzare la mano con 15 gradi. Capiamo il Decreto Cingolani che invita ad evitare sprechi ma così sono davvero troppo pochi”.

DOMANI RIENTRO REGOLARE 

Domani, comunque, i bambini dovrebbero rientrare regolarmente in aula. “Da quello che mi è stato spiegato – conclude la dirigente – verrà attivata una caldaia sostitutiva provvisoria che permetterà il ritorno all’attività curricolare con regolarità”. Anche dagli uffici comunali oggi pomeriggio è arrivata l’ufficialità di un impianto nuovamente in funzione. 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?