Via Palermo è più povera
Una filiale che era anche un’istituzione per essere tra le più vecchie della città. Banca di Trento e Bolzano, poi il colosso Intesa Sanpaolo. Ora il vuoto. L’istituto bancario, infatti, lascerà gli spazi all’incrocio tra via Palermo e via Milano. Rimarrà solo la filiale di via della Mostra, non senza un certo disappunto tra i correntisti (soprattutto quelli più anziani) che dovranno andare in Centro per le operazioni.

Contemporaneamente nel cuore di via Palermo sono comparsi i carrelli di svendita totale dello storico Tutto Bimbi di Daniela Ghirardini. Anni fa era la culla de… La Culla. Chiuderà e il quartiere perderà anche l’avamposto dei più piccoli. Troppo pesante, probabilmente, la concorrenza del digitale. Troppo assente, sicuramente, un’amministrazione comunale che ancora fatica troppo a creare occasioni di incontro e di passaggio fuori dal Centro. Si è fatto qualcosa ma mediamente pochissimo rispetto al potenziale popolare di certi rioni.
Mentre la politica cittadina è impegnata a fare i conti con l’abaco con i numeri della maggioranza in consiglio comunale e relativi sgambetti i quartieri perdono un altro pezzo di vita.
Salvare il più possibile il commercio di vicinato è una priorità manifestata e annunciata della nuova maggioranza.
Beh, non c’è tempo da perdere.
Evidentemente.
✍️ Alan Conti