BZ News 24
BolzanoCronacahomePolitica

Via Claudia Augusta da sud: revocato il divieto

Il Comune di Bolzano avvia una annunciata nuova fase di sperimentazione sulla viabilità in via Claudia Augusta. Con una nuova ordinanza firmata dal sindaco Claudio Corrarati vengono infatti revocate le restrizioni introdotte nel 2004 con l’ordinanza n. 83/60350, successivamente modificate e integrate nel corso degli anni. Si tratta dell’atto formale che elimina il divieto di percorrenza da sud a nord della strada nel cuore di Oltrisarco. 

Le misure in vigore, infatti, prevedevano il divieto di transito in direzione sud-nord per i veicoli provenienti da sud all’incrocio tra via Claudia Augusta e via Volta, fatta eccezione per autobus, taxi, biciclette, motocicli, residenti con pass viola e altre categorie autorizzate. A questo si aggiungevano il divieto di circolazione sulla bretella nord di collegamento tra via Volta e via Claudia Augusta e l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Volta in direzione delle bretelle che portano in via Claudia Augusta.

Ora, nell’ottica del Piano d’Azione Mobilità e dopo aver raccolto il parere favorevole della polizia municipale, l’amministrazione comunale ha deciso di revocare queste disposizioni. L’obiettivo è quello di ridistribuire i flussi di traffico sulle diverse arterie cittadine, riducendo la pressione su alcuni nodi critici e migliorando la scorrevolezza complessiva della viabilità. Curioso il parere della polizia municipale che, a differenza dell’amministrazione, non è cambiata. Delle due l’una: o il parere era di questo segno anche con l’amministrazione di centrosinistra e la politica non ha ascoltato oppure il parere è cambiato di recente. 

La misura avrà carattere sperimentale: saranno eseguite analisi di traffico e ambientali per verificarne gli effetti e valutarne l’eventuale stabilizzazione o modifica. Il responsabile del procedimento è l’ingegnere Ivan Moroder, direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune, mentre l’applicazione e il controllo delle nuove disposizioni sono affidati al comando della polizia municipale.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?