Trasporto di persone con animali, il corso in Croce Rossa
Il trasporto di persone con animali è un servizio fondamentale per salvare la vita dei piccoli amici domestici. La Croce Rossa altoatesina e alcune cliniche veterinarie del territorio stanno lavorando intensamente nelle ultime settimane per ampliare le offerte a disposizione dei cittadini. Dal numero per le emergenze notturne al pronto soccorso.
Ecco perché nei giorni scorsi la dottoressa della clinica veterinaria Città di Bolzano Giulia Buffi, particolarmente esperta in triage e primo soccorso, ha incontrato alcuni volontari della Croce Rossa altoatesina per un corso di otto ore sulle principali urgenze da affrontare. Un modo per far trovare sempre pronti operatori e volontari chiamati ad intervenire.

Sempre dal team della struttura di via Resia è arrivata l’organizzazione di un incontro con i volontari da parte della dottoressa Luisa Demattio. In questo caso è stato approfondito il tema del comportamento e dell’approccio a cane e gatto tra storia della domesticazione e principali caratteristiche degli animali.
Parte del corso è stata anche tenuta dal dottor Stefano Capodanno della clinica veterinaria Centro Storico e dell’associazione Sudtirol Exotic Vets che ha affrontato il tema del pronto soccorso per gli animali esotici e selvatici.