BZ News 24
BolzanoCronacahome

Spaccia vicino a scuola: arrestato

C’è una nuova zona di spaccio abbastanza fiorente a Bolzano: tra il ponte giallo e il versante dello stadio Druso verso le passeggiate lungo il fiume Isarco. Una doppia operazione del nucleo operativo di sicurezza urbana della polizia municipale testimonia, purtroppo, un nuovo quadrante di vendita di sostanze stupefacenti da tenere monitorato. La decisione di intervenire in abiti civili da parte del comando si è rivelata vincente portando a un arresto e due denunce in pochi giorni.

Il primo fermo ha visto come protagonista un cittadino gambiano senza fissa dimora trovato in possesso di due pezzi di hashish del peso rispettivamente di 70 e 20 grammi oltre ad una somma in contanti di 1.200 euro considerati frutto dell’attività di spaccio. L’aspetto più preoccupante è che l’uomo spacciava serenamente vicino alla scuola di rotazione (oggi occupata dai ragazzi della scuola media Ada Negri) costruita nel fazzoletto di terra del Drusetto. Qui, infatti, incontrava clienti di giovane età con i quali sono stati notati scambi anche in presenza di bambini accompagnati dai genitori o di anziani. Ora lo straniero dovrà rispondere al Tribunale di Bolzano di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio mentre il contante e l’hashish sono stati sequestrati.

Venerdì scorso un nuovo intervento ha portato alla denuncia di un diciottenne che ha manifestato un certo nervosismo in occasione di un controllo. Con sé aveva alcune cartine per la preparazione di sigarette manufatte, 45 euro in banconote di vario taglio, due cartucce di pistola a salve e un coltellino con tracce di hashish sulla lama. Ha anche tentato di disfarsi di parte della sostanza stupefacente lasciandola cadere a terra ma è stata subito individuata e recuperata dagli agenti. A quel punto ha provato a darsi alla fuga disfandosi anche di una pistola scacciacani con il tappo rosso (riproduzione fedele di una Beretta modello 92) e di ulteriori tredici cartucce. Velocemente è stato bloccato e ammanettato per poi dirigersi verso casa sua per un’ulteriore perquisizione domiciliare. Qui è stata rinvenuta un’ulteriore quantità significativa di hashish (con un panetto identificato utilizzano il logo falsificato di Ferrari) assieme ad un bilancino di precisione e sedici cartucce per la pistola inserite in un contenitore di plastica. Dovrà rispondere di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e del reato di porto d’armi senza giustificato motivo fuori dalla propria abitazione.

Già lo scorso ottobre la polizia di Stato dovette ricorrere ad un inseguimento per fermare, proprio nella zona del ponte giallo, un cittadino marocchino che era riuscito a dileguarsi dalla questura dove si trovava per accertamenti.

Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?